ADSL speed test. Ecco come testare la velocità della tua ADSL

Se avete la necessità di testare la velocità della vostra linea internet, potrete utilizzare uno dei tanti ADSL speed test messi a disposizione da alcuni portali sul web. Ecco alcuni consigli su come eseguire il test ed i siti più affidabili per questo tipo di misurazioni

ADSL speed test. Ecco come testare la velocità della tua ADSL

Una delle prime domande che un utente si pone quando attiva una nuova linea telefonica è certamente legata alla velocità della connessione internet, quesito che trova una risposta ricorrendo all’ADSL speed test, uno strumento disponibile gratuitamente sul web che permette di fare chiarezza sui parametri che caratterizzano la propria linea dati.

Se non avete molta dimestichezza con termini quali velocità di download, upload e ping, non abbiate timore. Seguendo questa semplice guida, saprete come testare la velocità della vostra linea ADSL in modo semplice e gratuito.

Effettuare un ADSL speed test, infatti, è un gioco da ragazzi ma bisogna rispettare alcune regole di base ed avere chiari alcuni concetti per evitare risultati non corretti o poco rappresentativi della propria connessione.

Adsl-Speed-Test

ADSL speed test: regole da seguire

Prima di passare alla descrizione dei portali che offrono il servizio di ADSL speed test, è bene sapere che l’analisi della velocità dati va eseguita previa chiusura di tutte le applicazioni che necessitano della connessione internet e che dunque consumano banda. Ad esempio, dovreste interrompere o attendere la fine degli eventuali aggiornamenti in corso di sistema o dell’antivirus, chiudere i widget presenti sul desktop, i servizi di streaming, cloud ed infine, ma molto importanti, i client di condivisione file come eMule, Torrent, e così via.

É altresì molto importante assicurarsi di avere disattivato le connessioni wireless e di aver collegato il proprio pc attraverso un cavo ethernet al modem.

Adsl-Speed-Test

Prima di avviare l’ADSL speed test, sarebbe bene conoscere le caratteristiche contrattuali della propria linea, che possono essere individuate facilmente sul contratto stipulato, sulla propria area clienti online oppure semplicemente chiamando il servizio clienti telefonico del proprio provider telefonico. In questo modo, avrete dei dati di riferimento che potranno essere confrontati con quelli mostrati dal software di misurazione.

Significato di alcuni termini

Per comprendere meglio il risultato dei test che andrete ad eseguire, è opportuno conoscere il significato di alcuni termini, ed in particolare:

  • Velocità di Download: è uno dei parametri più importanti di una linea ADSL, espresso in Kbit/s o meglio in Mbit/s, che definisce il rapporto tra la mole di dati trasmessi dalla rete internet ad un dispositivo ed il tempo impiegato per la ricezione. Si tratta dell’informazione che caratterizza le offerte commerciali dei vari provider.
  • Velocità di Upload: è un parametro, espresso in Kbit/s, che definisce il rapporto tra la quantità di informazioni inviate dal pc (o un qualunque dispositivo) alla rete internet ed il tempo impiegato per trasmetterle.
  • Ping: può essere semplicemente definito come il tempo impiegato per la trasmissione di un pacchetto dati da un computer ad un altro dispositivo della rete (server) e viene espresso in ms. In generale, si può affermare che le linee migliori sono caratterizzate da un ping molto basso e che comunque non dovrebbe superare i 70-80 ms.

Adsl-Speed-Test

ADSL speed test di SOSTariffe

Detto ciò passiamo all’analisi dei servizi ADSL speed test disponibili sul web, citando alcuni esempi fra i più affidabili. Apre la lista uno dei portali più noti al popolo cibernetico in cerca di risparmio e di confronti trasparenti: SOSTariffe. Entrando nella sezione ADSL, dovrete fare clic sul tab Test ADSL e scegliere successivamente il proprio operatore telefonico.

Adsl-Speed-Test

Dopo aver inserito un indirizzo di posta elettronica, al quale ricevere i risultati, ed aver compilato alcuni campi (fra i quali ve ne sono alcuni facoltativi), potrete semplicemente cliccare su Inizia lo Speed Test ed in qualche secondo otterrete i parametri che caratterizzano la velocità della vostra connessione internet ed alcune proposte relative alle migliori offerte qualità/prezzo disponibili per il vostro comune, rimandandovi ai siti ufficiali per la loro sottoscrizione.

Adsl-Speed-Test

ADSL speed test di NetMeter

Un altro servizio di misurazione della velocità della linea ADSL, forse uno dei più semplici, è quello offerto dal sito NEtMeter.it, che permette di conoscere non solo la velocità di download e di upload, ma anche il valore del ping, nonché la stabilità della propria linea.

Adsl-Speed-Test

Per lanciare il test è sufficiente fare clic su Inizia test – speedtest ed attendere un paio di secondi. I risultati vengono mostrati in modo chiaro e semplice, con alcune indicazioni che aiutano a capire se il valore ottenuto è buono oppure no.

Adsl-Speed-Test

ADSL speed test di Speedtest.net

Questo portale è senza alcun dubbio uno dei più noti nel settore della misurazione dei parametri relativi alla connessione internet. Anche in questo caso potrete avviare il test senza dover compilare alcun campo, semplicemente facendo clic su Inizia Test.

Adsl-Speed-Test

Partirà una simpatica animazione che vi darà evidenza del tempo di ping in millisecondi, della Velocità di download e di upload, offrendo anche la possibilità di confrontare i risultati e condividerli sui principali social network.

Adsl-Speed-Test

Servizio Misurainternet Speed Test dell’AGCOM

Merita di essere citato in questo elenco anche l’ADSL speed test messo a disposizione nel 2008 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM, che permette di misurare e valutare la qualità della propria connessione internet, offrendo a tal proposito un esito certificato dal valore probatorio attraverso il quale si può inoltrare una richiesta al proprio provider per il ripristino degli standard contrattuali.

Misurainternet.it mette a disposizione degli utenti due tipologie di speed test ed entrambi necessitano il download di un piccolo software sicuro e che non compromette le prestazioni del proprio pc: una versione immediata, per un test rapido e di semplice consultazione, ed una versione completa, che richiede invece una misurazione per 24 ore (una misurazione all’ora) prima di rilasciare un certificato valido ai fini sopra esposti.

Continua a leggere su Fidelity News