Il pitbull perfettamente addestrato

Questo pitbull esegue con grande attenzione tutti gli ordini che la sua padrona gli impartisce. Ma è veramente felice? Giudicate voi! GUARDA IL VIDEO SOTTO

Il pitbull perfettamente addestrato

Nel video che vi proponiamo, Veronica Lynn, famosa addestratrice americana, ci dà una dimostrazione di come un animale come il pitbull, conosciuto soprattutto per la sua aggressività, faccia tutto, ma proprio tutto quello che gli viene ordinato.

Come possiamo vedere, l’animale capisce ed esegue perfettamente gli ordini impartiti dalla sua padrona: quando lei starnuta lui corre a prendere un fazzoletto per poi portarglielo, quando gli viene ordinato di prendere una scatola nell’armadietto della cucina, il pitbull, molto educatamente, apre lo sportello, prende la scatola, la porge alla sua padrona e poi richiude con cura lo sportello.

E non finisce qui, perchè il cane in seguito raccoglie tutti i giocattoli sparsi sul pavimento per poi riporli ad uno ad uno nell’apposita cassa e quando viene il momento di mangiare, prende posto a tavola e, con la testa tra le zampe appoggiate al tavolo, emula la sua padrona nell’atto di ringraziare per il cibo ricevuto.

Insomma, questo pitbull più che un animale sembra un perfetto maggiordomo o un robot telecomandato, che esegue con la massima attenzione qualunque cosa gli venga chiesta. Emblematico è il momento in cui gli viene ordinato di entrare nella sua cuccia, che a dir la verità assomiglia più ad una gabbia: il pitbull apre con cura la porticina della cuccia, entra e poi richiude con cura, rimanendo nella cuccia ad aspettare che la sua padrona gli impartisca degli altri ordini.

Guardando questo video però sembra che a questo cane l’unica cosa che manchi sia la felicità… dai suoi occhi non traspare allegria, non lecca la mano della sua padrona e non salta di felicità come tutti gli altri cani. Solo nel momento in cui mette via i giocattoli lo si vede scodinzolare, anche se non si capisce se il suo sia un semplice movimento della coda oppure uno scodinzolio, e quando esegue i suoi ordini viene premiato con un croccantino, non con una carezza.

Certo l’addestramento di questo pitbull è perfetto, ma forse gli ha tolto quella allegria e quell’attaccamento al proprio padrone tipici dei cani, caratteristiche che li rendono i migliori amici dell’uomo.

In ogni caso guardando questo video non possiamo fare altro che ricrederci riguardo alla natura di questo animale, non certo noto per la sua mitezza. Naturalmente il suo comportamento dipende dall’addestramento ricevuto ma, come abbiamo già avuto modo di constatare guardando il video della bambina che da da mangiare ai suoi pitbull oppure quello del ragazzo che suona la chitarra in compagnia del suo cane, il comportamento di questo animale può essere davvero educato ed affettuoso.

Continua a leggere su Fidelity News