Valerio Staffelli minacciato durante il servizio. Interviene la polizia

Disavventura per Valerio Staffelli, minacciato durante le riprese della celebre trasmissione Striscia la Notizia dai criminali che aveva smascherato col suo servizio. "Io ti accoltello, ti sparo!", e interviene la polizia.

Valerio Staffelli minacciato durante il servizio. Interviene la polizia

Paura per Valerio Staffelli: il famoso inviato della trasmissione televisiva Striscia la Notizia è stato minacciato durante le riprese di un servizio. Il video delle minacce è andato in onda ieri – la prima parte – durante la messa in onda serale del TG satirico di Canale 5. La seconda parte sarà trasmessa questa sera.

Valerio Staffelli stava realizzando un servizio su alcuni falsi volontari a Milano che si approfittavano della situazione di emergenza per trarre profitto speculando su poveri, affamati e bisognosi. Nella fattispecie questi criminali dichiaravano di essere membri di una Onlus che si occupava di raccogliere fondi per fornire pasti caldi alle migliaia di persone che, rimaste senza lavoro e senza prospettive, oggi in Italia non riescono più a permetterseli.

Un intento apparentemente nobilissimo, ma che nascondeva un’incredibile retroscena di meschinità. Perché tali signori altro non erano che truffatori, che speculavano su chi non ha tetto né cibo per impietosire la gente, per poi tenere i soldi raccolti per sé. Di tutte le offerte dei truffati infatti, ai poveri non arrivava nemmeno un euro.

Valerio Staffelli aveva documentato in che modo agivano i delinquenti, riprendendoli mentre si dividevano le “zone calde” dove poter raccogliere soldi (centri commerciali, teatri ed altri luoghi di ritrovo) in modo da spartirsi il territorio e non entrare in competizione gli uni con gli altri. Alla stessa maniera in cui avviene l’assegnazione delle zone per chi sfrutta la prostituzione o il traffico di droga.

Al contrario di quelle attività clandestine però, i truffatori in questione operavano alla luce del sole fermando la gente per strada e chiedendo “un’offerta per i poveri bisognosi”. In questo modo, ogni truffatore riusciva a raccogliere anche più di 50 euro in un’ora, soldi che ovviamente rimanevano nelle sue tasche.

Una volta smascherati però, i criminali hanno dato in escandescenza, minacciando pesantemente Valerio Staffelli: “Io ti do una coltellata, ti sparo!” ha urlato uno di loro all’indirizzo dell’inviato di Striscia la Notizia, mentre un altro delinquente ha rincarato la dose: “Ti faccio fare la fine che non ti ha fatto fare quello là“.

Le minacce di morte sono state documentate, così come le attività illecite del branco di truffatori che, fingendo di raccogliere i fondi per i poveri tartassati dalla crisi in Italia, stavano accumulando un vero tesoro. La polizia è poi intervenuta, ed ha arrestato uno dei membri dell’associazione a delinquere che si basava sulla finta beneficenza.

Continua a leggere su Fidelity News