"Unici": il 31 Agosto ci racconta la storia dei Casadei

Questa sera, 31 Agosto, su Rai 2 alle 21:15 va in onda una puntata di "Unici" dedicata alla storia della storica famiglia Casadei, una vita intera dedicata al liscio e alla musica raccontata con immagini d'epoca ed interviste.

"Unici": il 31 Agosto ci racconta la storia dei Casadei

La puntata di Unici dedicata alla storia della famiglia romagnola Casadei dal titolo “La dinastia del liscio” prevista per lo scorso 17 Agosto, saltata a causa dell’attentato a Barcellona, sarà trasmessa il 31 Agosto su Rai Due alle ore 21:15. La trasmissione racconterà la storia della famiglia attraverso immagini d’epoca ed interviste ma tratterà anche il tema del futuro del liscio. Inoltre registrazioni di repertorio ricordano le numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali: da Samuele Bersani a Gloria Gaynor, da Paolo Fresu a Goran Bregovic.

Questa puntata speciale celebra gli 80 anni del “re del liscio” Raoul Casadei e i vicini 90 anni dell’Orchestra, in attività fin dal 1928, fondata da suo zio Secondo ed attualmente affidata al figlio Mirko Casadei. Infatti negli anni ’70 il liscio romagnolo trova la sua massima espressione con Secondo Casadei e il gruppo identificato dagli strumenti musicali, le divise, gli autobus e il ballo scelto come una vera filosofia del vivere. Conoscete “Romagna mia“? Il suo successo, che la resa la canzone simbolo del liscio vendendo 4 milioni di copie, è merito di Secondo.

Ora Mirko Casadei, da oltre 15 anni alla guida della famosa Orchestra di famiglia, intreccia suoni e sapori di generi musicali pop-folk incrociando anche reggae, ska, taranta di svariate provenienze perché “Il bello della musica è che parla un linguaggio globale“. Attualmente sono in tour con 50 date con un nuovo spettacolo che si intitola “Sono Romagnolo“, come il loro ultimo album.

Il Casadei Social Club degli anni ’70 è cresciuto e ora unisce le generazioni con sperimentazioni musicali grazie anche alla partecipazione di nuovi talentuosi artisti quali: Simona Rae con la sua voce graffiante, la voce e la chitarra di Stefano Giugliarelli, Manuel Petti alla fisarmonica, Marco Lazzarini al sax e clarinetto, il brasiliano Gil Da Silva a tromba voce e percussioni, il direttore musicale Giuseppe Zanca a basso e tromba e tutta la carica di Enrico Montanaro alla batteria.

Da alcuni anni la stessa regione Emilia Romagna ha promosso l’iniziativa di far diventare il liscio patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Continua a leggere su Fidelity News