Le anticipazioni che arrivano dalla Spagna su “Una Vita” ci rivelano che Leonor soffrirà per la morte di Pablo e si vedrà che la giovane farà il viaggio che doveva fare insieme al suo Blasco. Tuttavia, appena rivelerà tutto questo alla madre, Rosina inizierà ad avere un attacco di panico poiché teme che può finire nei guai. Nella discussione interviene Liberto, che cercherà di calmare la sua amata.
Ciò che vedremo nelle puntate spagnole sarà Liberto e Rosina che sono seduti comodamente in un giardino, mentre arriva dietro di loro Leonor con un paio di valigie. Rosina capirà subito che sua figlia vuole andare via, e le sue sensazioni non saranno sbagliate poiché la giovane Hidalgo dirà che vuole partire per Margarida.
Ascoltando le parole della Hidalgo, la Rosina non riuscirà ad accettare una sua probabile partenza e gli dirà che non vuole permettergli di andare via, poiché sarebbe pericoloso farlo, e gli ha ricordato del passato quando lei e Pablo erano in fuga per la morte di Guadalupe e teme che per la sua strada possa incontrare un uomo malvagio come Fernando Poo.
Leonor dirà alla propria madre che non riesce più a vivere così e questo viaggio gli servirebbe per ritrovare la pace che sta cercando dopo la morte di Pablo. A cercare di convincere Rosina sarà però Liberto, che cercherà di calmare la sua amata e proverà a farla capire che questo viaggio sia molto importante per sua figlia. Leonor infine dirà che partirà comunque, anche se sua madre dirà di no.
La “piccola” Hidalgo sarà triste per vedere sua madre così, ma non cambierà per nulla idea ed è sempre più convinta a fare questo viaggio. Liberto con tanta insistenza farà cambiare idea a Rosina, e la abbraccia dandogli la sua benedizione. Casilda, anche se non parla, si vedrà che è commossa. Non è da escludere che Casilda possa non ritornare dopo questo viaggio.