Le anticipazioni spagnole di Una Vita ci rivelano che Mauro è sempre più ossessionato da Cayetana, e nelle prossime settimane vedremo che farà di tutto pur di metterla dietro le sbarre, ed infatti metterà una serie di prove false contro la Sotelo Ruz per l’omicidio di Ursula Dicenta, ma quest’ultima tornerà ad Acacias viva e vegeta, e su Mauro San Emeterio inizieranno a cadere mille dubbi.
Del Valle, quindi, avendo delle forte conoscenze con Humildad Varela, cercherà di far trasferire Mauro San Emeterio ad un altro commissariato. Il protagonista, però, rifiuterà immediatamente questa proposta e non prenderà nemmeno in considerazione questa proposta, poiché è molto preoccupato per le condizioni in cui versa la sua amata Teresa Sierra, e riconsegnando quindi il suo tesserino da agente
Infatti, Teresa soffrirà di allucinazioni e malori per via della visita di Ursula Dicenta, che tutti pensavano fosse morta. Mauro, però, penserà che dietro a questi malori della Sierra ci sia Cayetana, ed arriva a pensare che la Sotelo Ruz l’abbia avvelenata, e visto il suo trasferimento a casa della figlia di Fabiana, si introdurrà in quest’ultima quando all’interno ci sarà solamente la sua amata Teresa Sierra.
Non tutto andrà, però, come previsto: Cayetana infatti, sotto consiglio di Humildad, andrà al commissariato: però subito capirà che la pista che sta seguendo è quella falsa, ed ha ben capito che Mauro gli ha teso una trappola, e quindi ritornerà a casa sua in compagnia dei poliziotti. San Emeterio però, anche se ha mille accuse addosso, si dà alla fuga e diventa ufficialmente un latitante.
Tutto ciò inizierà a creare alcune situazioni difficili per Mauro, iniziando a rifiutare i consigli di Humildad, e scusandosi con lei per non aver rispettato le promesse nuziali, dirà che amerà Teresa. Infine, San Emeterio si nasconderà a casa di Celia, e coglierà di sorpresa Cayetana mentre prega alla Vergine dei Miracoli, e la obbligherà a portarla nel suo appartamento puntandogli la pistola contro.