Le anticipazioni di Una Vita del 31 agosto ci rivelano che Pablo è stato colpito da una sfortuna, con Leonor che deve recapitargli la brutta notizia che non potrà più cavalcare il suo purosangue. Frattanto Mauro cercherà l’aiuto di sua moglie per incastrare la sua nemica Cayetana, che per il momento è in commissariato. La famiglia Séler intanto si sta sgretolando, con Leandro che rompe definitivamente ogni rapporto con sua madre Susana, con quest’ultima che addirittura lo disereda e gli obbliga a cercare un altro tipo di lavoro.
Humildad cerca di aiutare Mauro, ed entrerà nell’appartamento di Cayetana, e scoprirà che nasconde un fermacarte sporco di sangue, che dovrebbe essere l’arma del delitto con cui è stata uccisa Ursula. Nello stesso istante, Mauro San Emeterio sta trattenendo in commissariato la Sotelo Ruz, ed attende solamente il mandato di perquisizione.
Per Fabiana invece, che sa benissimo cosa è successo, e non può dire che sua figlia è innocente. Frattanto Teresa Sierra è furibonda contro Mauro, e cercherà di fargli capire che la battaglia che sta portando avanti è giusta, poiché Cayetana non è altro che un’assassina che si è macchiata di brutti crimini in passato.
Ad Acacias ci sarà il ritorno di Leandro, ma dovrà subito combattere la malevolenza della madre Susana, che non ha voluto nemmeno salutarlo per il suo ritorno. La situazione, almeno per il momento, sembra irrecuperabile, e addirittura sono arrivati ad uno duro scontro dove sono volate parole pesanti. Il motivo del litigio sarebbe il fatto che la madre di Leandro non accetta né Juliana che Victor, con Susana che addirittura lo disereda per il suo comportamento, e quindi il Séler è obbligato a cercare un nuovo lavoro.
Trini si è lasciato da Ramon per andare a casa di Heredia, ma solamente con lo scopo di incastrarlo; questo piano però sfugge a tutti, soprattutto al condomino ed alla sua famiglia. Chi soffre per questa vicenda è Maria Luisa, che aveva imparato a voler bene la seconda moglie di suo padre, dopo la morte di Donna Lourdes. Infine, Pablo riceverà la brutta notizia da Leonor, che gli dirà di non poter più cavalcare il suo cavallo.