Fin dai primi timidi approcci della love story tra la Madre dei Draghi e il Re del Nord, i fan più esperti erano consapevoli della mancanza di un vero e proprio lieto fine per i due giovani protagonisti di Game of Thrones e ora purtroppo pare ci siano diversi indizi a dare man forte a questa drammatica supposizione.
George R. R. Martin aveva già in precedenza parlato di un “finale agrodolce” per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e Peter Dinklage aveva constatato più volte che in Game of Thrones c’è “una lunga tradizione di storie d’amore finite male”, ora però ci si mette pure il sito di spoiler Reddit, con una teoria alquanto interessante e verosimile.
Infatti secondo l’utente Saravian, spesso presente nei forum del sito non solo per i due nuovi innamorati non è previsto l’happy ending, ma addirittura Daenerys morirà per mano di Jon.
Naturalmente vi starete chiedendo come e perché? Per rispondere a tali quesiti bisogna fare un salto indietro e analizzare i libri della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Tutti i fan di Game of Thrones sanno bene che l’Inverno è già arrivato a Westeros una volta, migliaia di anni prima degli eventi narrati nella serie TV, portanto alla prima Lunga Notte. In questo periodo di profonda oscurità i Figli della Foresta e i Primi Uomini hanno combattuto affiancandosi per sconfiggere gli Estranei.
Secondo le leggende però a porre definitivamente fine alla guerra è stato un valoroso combattente, chiamato da alcuni Azor Ahai, da altri Ultimo Eroe e altri ancora si riferiscono a lui come il “Principe che venne promesso”. Prendendo per buona la prima versione dei miti, il guerriero Azor Ahai sconfisse gli Estranei con una spada di fuoco estrememente potente da lui stesso forgiata: Portatrice di Luce. Naturalmente per ottenere tale potere egli ha dovuto pagare un carissimo prezzo. Infatti Azor Ahai ha dovuto “spingere la spada fumante nel cuore pulsante di sua moglie [Nissa Nissa, n.d.r.]”, in modo tale che “il sangue, l’anima, la forza e il coraggio di lei diventassero una cosa sola con l’acciaio”.
Il guerriero ha infine scacciato gli Estranei verso Nord, ma rimangono diversi punti in sospeso su come Azor ci sia riuscito: Con la forza della spada?O con la diplomazia? Il sacrificio è dunque servito davvero?Come avrebbe fatto un solo uomo a far arretrare il Re della notte?
Martin ha più volte dichiarato che i suoi libri, a differenza degli altri romanzi fantasy, non celebrano la “gloria della guerra”. Di conseguenza sembra plausibile che la prima Lunga Notte sia finita grazie ad una sorta di trattato o di tregua e che la seconda, ovvero quella che ora incombe su Westeros, possa finire nel medesimo modo, guardando naturalmente alle doti diplomatiche di cui ha dato notevole sfogio Jon Snow. Ma come possiamo essere sicuri su chi davvero stringerà l’accordo e su quali saranno i termini previsti?
Per comprendere la teoria esposta da Reddit dobbiamo però fare un’ulteriore passo indietro e capire come sono nati gli Estranei. I “White Walkers” descritti da Martin sono creature “strane, meravigliose… crudeli, eleganti, pericolose“che hanno “un differente tipo di vita” e che sono in ogni caso dotate di intelligenza e motivazioni non avendo nulla di simile ai non-morti. é noto che la loro origine è comunque umana e a crearli sono stati i Figli della Foresta, conficcando nel petto di uno dei Primi Uomini un frammento di vetro di drago.
Ora in molti ritengono che Portatrice di Luce sia una spada di acciaio di Valyria e che quest’ultimo, a sua volta, derivi dal vetro di drago di conseguenza da questo presupposto nasce l’intera teoria dell’utente Saravian di Reddit secondo cui quando Azor Ahai ha piantato la sua spada fiammeggiante nel petto di Nissa Nissa, non l’avrebbe uccisa, bensì trasformata in un Estraneo.
Molti si staranno chiedendo perché mai il guaerriero avrebbe dovuto fare una cosa simile alla propria amata e moglie? La risposta è tanto semplice, quanto geniale, infatti aggendo in tale modo uomini ed Estranei risultano legati da un matrimonio. Dunque per porre fine alla Lunga Notte, il guerriero avrebbe usato lo stesso, identico espediente diplomatico utilizzato da secoli dalle casate di Westeros sancendo un legame nato per garantire la pace al Continente Occidentale.
Ora però molti di voi si chiederanno come mai gli Estranei abbiano deciso di dare inizio alla Seconda Notte? Oltre al matrimonio il trattato sicuramente prevedeva che Figli della Foresta e Primi Uomini lasciassero in pace i White Walkers nelle Terre dell’Eterno Inverno e non li minacciassero più con la magia del fuoco consacrando a loro dei sacrifici umani.
Ebbene come ben sappiamo dagli avvenimenti accaduti nella serie la magia del fuoco è stata ripristinata con la nascita dei 3 draghi di Daenerys e l’uccisione di Craster ha sancito la fine dei sacrifici umani (i suoi figli abbandonati nella foresta appunto erano i nuovi soldati assoldati dagli estranei dunque la loro mancanza porta ad una repentina estinzione della loro specie).
Ora arriviamo al punto della questione: una delle tesi che va per la maggiore in rete identifica Jon Snow con Azor Ahai, infatti le leggende profetizzano il ritorno del grande eroe e se, come sembra, lui e Daenerys sono desitnati ad amarsi, allora non è azzardato credere che la Madre dei Draghi possa essere la “reincarnazione” di Nissa Nissa e come lei dovrà sacrifficarsi e morire per mano del proprio amato al fine di salvare il mondo oppure trasformasi nella nuova sposa estranea.
A conferma di quest’ultima ipotesi si pensi all’episodio in cui Daenerys arriva alla Casa degli Eterni in cui ha diversi visioni e ode delle voci che la chiamano in vari modi tra cui: “Madre dei Draghi, figlia della morte”, “Madre dei Draghi, uccisore di menzogne” e poi “Madre dei Draghi, sposa del fuoco”. Solo alcuni dei riferimenti al suo destino di nuova Nissa Nissa.
In conclusione pare proprio che la teoria di un parallelo tra Azor Ahai e Nissa Nissa e Jon Snow e Daenerys Targaryen non sia solo intrigante ma che sia in fondo anche molto sensata, inoltre rappresenterebbe il perfetto equilibrio tra ghiaccio e fuoco, con Jon mezzo Stark (ghiaccio) e mezzo Targaryen (fuoco) che trasforma Daenerys da Madre dei Draghi (fuoco) in un Estranea (ghiaccio).