Un, due, tre..Fiorella: Rai 1 schiera la Mannoia

Un, due, tre...Fiorella! E' questo il titolo del nuovo woman show condotto da Fiorella Mannoia su Rai 1 da sabato 16 Settembre. Per la cantautrice romana sarà la prima volta "tutta sola" in tv.

Un, due, tre..Fiorella: Rai 1 schiera la Mannoia

Ci siamo! Sabato 16 Settembre è alle porte, e su Rai 1 si appresta a debuttare nelle vesti di conduttrice televisiva la cantautrice romana Fiorella Mannoia. Reduce da un anno pieno di successi e soddisfazioni (il secondo posto che sa di vittoria al Festival di Sanremo, il successo del suo tour e dei suoi singoli e non per ultimo la sua interpretazione nel docufilm di Michele Placido “7 minuti”), la cantante ha deciso di buttarsi in una nuova impresa, questa volta fuori dal suo seminato.

La Mannoia approderà infatti nel sabato sera di Rai 1 per due serate completamente costruite intorno alla sua figura e che saranno gestite esclusivamente da lei stessa. La cantante dai capelli rossi, ha affermato infatti, come nella vita in generale, e specificatamente per una donna della sua età che ha visto e fatto di tutto e di più, ci sia bisogno di rischiare e di provare a fare cose nuove per sentirsi vivi.

A poche ore dal debutto, è la stessa Mannoia che rivela come la collocazioni a lei affidata dal direttore della prima rete Rai Andrea Fabiano, sia una degli spazi in palinsesto più difficili e rischiosi da affrontare. Il sabato sera è ormai da tempo regno incontrastato di Maria de Filippi, che forse in virtù della grande amicizia con la cantante, lascerà campo libero non solo questo sabato, ma anche il prossimo. La stessa Fiorella Mannoia ha più volte dichiarato che, la scelta di debuttare nel ruolo televisivo proprio di sabato sera le toglie il sonno; ciò nonostante e decisa e orgogliosa del progetto e di come si sta realizzando.

La serata che si va prospettando, strizza inevitabilmente l’occhio ai grandi varietà musicali del passato e la stessa Mannoia non nasconde, come la celebre Mina le fornisca motivi di ispirazione. Per il one-woman show che domani sera che si accinge ad aprire i battenti, ospiti di rilievo già a partire dalla prima serata: Ivano Fossati, Ligabue, Morandi solo alcuni dei grani nomi della musica italiana che si alterneranno sul palco al fianco della cantautrice romana. Inoltre, prenderanno parte alla serata anche tra gli altri, Piero Angela e Sabrina Ferilli.

Anche pèr la seconda puntata, programmata per il sabato successivo (il 23 di Settembre), non mancano i grandi nomi: Emma, Elisa, Loredana Bertè, Gianna Nannini e Ornella Vanoni, solo per citarne alcuni. 

Quel che è certo è che la buona musica non macherà: previsti anche dei momenti di ricordo per Lucio Dalla e Pino Daniele. Il corpo centrale dello show resta però Fiorella Mannoia: lo studio si svilupperà intorno ad un muro (che suscitano il fascino e la curiosità della cantante che si ferma a leggere ogni scritta mentre è per strada, ispirandone anche i momenti più riflessivi), e il tutto ruoterà intorno al grande repertorio che la cantautrice porta con sé. 

Insomma ciò che si prospetta sembra un grande show, non ci resta altro da fare che sederci e metterci comodi. Appuntamento per sabato sera su Rai 1.

Continua a leggere su Fidelity News