Nella quarta puntata di Tu si que vales, andata in onda sabato 15 ottobre 2016, il talento di Ambrogio ha colpito tutto il pubblico e ottenuto il 98% dei consensi.
Il ragazzo si presenta come Ambrogio Cioffi, 29 anni e ballerino autodidatta. A primo impatto la reazione del pubblico è stata di stupore a causa del peso del ragazzo. I suoi 110 chili non lo hanno bloccato in questa sua ambizione ed è andato contro tutti, raggiungendo il suo obiettivo. Originario della Costiera Amalfitana e ora residente a Novara, il giovane inizia la sua esibizione avendo come sottofondo la canzone “Womanizer” di Britney Spears.
I suoi movimenti, la sua energia e la sua tenacia abbattono il pensiero iniziale di tutti e confermano di come l’apparenza inganni e porti ad una considerazione sbagliata di chi ci troviamo di fronte. Appena terminata l’esibizione tutto il pubblico si è alzato in piedi e il ragazzo si è emozionato, portando Belen ad offrirle una bottiglietta d’acqua. Maria gli chiede a che cosa gli sia servita la danza e lui risponde che ha rappresentato una valvola di sfogo per affrontare i suoi problemi e una sfida contro tutti quelli che non hanno mai creduto in lui.
Il giudice Teo Mammucari interviene e afferma: ho apprezzato le tue facce mentre ballavi! Il messaggio era diretto in particolar modo ai suoi ex compagni di classe e Maria, prima che abbandonasse lo studio, ha sottolineato di come per essere un autodidatta sia molto bravo e di come il problema di essere in sovrappeso rappresenti un disagio a livello personale, dovuto alla non accettazione di se stessi e a agli stati d’ansia.
Con una standing ovation, l’approvazione quasi totale del pubblico e quattro si da parte dei giudici, Ambrogio passa il turno e si prepara per il prossimo numero di ballo, di sicuro maggiormente consapevole delle sue capacità e della sua grande forza.