L’attore JJ Murphy è morto a soli quattro giorni dall’inizio delle riprese delle sue scene per la nuova stagione di Trono di Spade, l’epica serie televisiva fantasy della HBO che ha raggiunto un immenso successo internazionale di pubblico e critica.
L’attore, originario di Belfast, aveva 86 anni ed era stato ingaggiato per interpretare il ruolo di Ser Denys Mallister, il membro più anziano de I Guardiani della notte (i Night’s Watch) nella quinta stagione dellaa serie tv. Secondo quanto riportato da The Guardian, l’attore è collassato e morto venerdì 8 Agosto, dopo aver girato solo pochissime scene nel suo nuovo ruolo.
Secondo il suo agente, Phillip Young, Murphy era “assolutamente felicissimo” di essere stato ingaggiato “in una delle più grandi produzioni al mondo a questo punto della sua carriera“. Murphy non aveva molti grandi film alle spalle, ma era un attore teatrale veterano, avendo calcato le scene dei teatri dell’Irlanda del Nord fin dalla seconda metà degli anni quaranta, ed era un membro attivo della Equality, il sindacato britannico degli attori. L’attore aveva lavorato per anni al Teatro Lyric di Belfast.
Non era la prima volta che Murphy lavorava in un adattamento tratto da un libro; prima del ruolo nello show, tratto dalla serie di libri Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George RR Martin, l’attore aveva avuto un piccolo ruolo nella film di Le Ceneri di Angela di Frank McCourt a fianco di Emily Watson e Robert Carlyle.
La sua ultima apparizione cinematografica sarà invece in Dracula Untold, un film a grosso budget di Gary Shore che uscirà nei cinema italiani il prossimo 30 ottobre, e nel quale Murphy interpreta un anziano del villaggio. Protagonisti del film saranno Luke Evans, Dominic Cooper, Samantha Barks e Sarah Gadon.
I produttori di Trono di Spade devono ancora confermare cosa intendono fare riguardo al suo personaggio; se cercare un nuovo attore per interpretare la parte o eliminare del tutto le sue scene nella serie, riscrivendo i copioni già preparati per le scene che l’attore doveva ancora girare.