Andrà in onda lunedì sera su Canale 5 in prima serata il film “The Danish Girl”, film del 2015 pluripremiato con Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Il film è diretto da Tom Hooper, premio Oscar per la regia de “Il Discorso del Re” e regista di “Les Misérables” e “Il maledetto United”.
“The Danish Girl” va in onda a pochissimi mesi dall’uscita al cinema; è infatti stato proiettato nelle sale italiane dal 18 febbraio 2016, dopo aver fatto il suo debutto al 72° festival di Venezia nel 2015. Il film è basato su un romanzo di David Ebershoff liberamente ispirato alle vite delle artiste Lili Elbe, una delle prime transessuali della storia a sottoporsi all’intervento per la riassegnazione sessuale, e Gerda Wegeer.
Il film vede protagonista un magistrale Eddie Redmayne, che ha guadagnato con questo film la sua seconda candidatura consecutiva all’Oscar come miglior attore protagonista a soli 34 anni. Nel 2015 l’attore inglese ha vinto il prestigioso riconoscimento interpretando Stephen Hawking nel biopic “La Teoria del tutto”, ed ha avuto ruoli in film come “Les Miserables”, “Marilyn”, “Elizabeth: The Golden Age” e la serie televisiva “I Pilastri della Terra”.
Prossimamente sarà protagonista del nuovo film dell’universo di Harry Potter, “Animali fantastici e dove trovarli”.
Redmayne è sposato con Hannah Bagshawe dal 2014, ed i due hanno accolto la loro prima figlia, Iris Mary, a giugno del 2016.
Alicia Vikander ha conquistato con questo ruolo un Oscar come miglior attrice protagonista a febbraio di quest’anno. L’attrice svedese, che ha solo 28 anni, ha già interpretato ruoli in pellicole di successo come “Operazione U.N.C.L.E.”, “Ex Machina” e “Royal Affair”, è attualmente nei cinema italiani con “Jason Bourne” ed ha presentato in questi giorni al festival di Venezia il suo ultimo film, “La luce sugli oceani”, dove recita a fianco del compagno, l’attore Michael Fassbender. Prossimamente interpreterà l’ambito ruolo di Lara Croft nel remake di “Tomb Raider”, film ispirato al famosissimo videogioco.
Completano il cast Matthias Schoenaerts (“Un sapore di ruggine e ossa”), Ben Whishaw (“Skyfall”) ed Amber Heard (“Magic Mike XXL”).
Il film è stato in produzione per molti anni e tantissime attrici sono state considerate per il ruolo di Gerda, come Charlize Theron, Gwyneth Paltrow, Uma Thurman, Rachel Weisz e Marion Cotillard. Nicole Kidman ha cercato di far produrre per anni la pellicola, che avrebbe diretto lei stessa e nella quale avrebbe interpretato il ruolo di Lilli. Quando Hopper fu scelto per la regia, decise però di ingaggiare nel ruolo Redmayne, con il quale aveva già lavorato in “Les Miserables.”
Riguardo la vita reale di Lili e Gerda, il film offre una versione diversa rispetto a quanto successo nella realtà. Il matrimonio delle due è durato 26 anni, dal 1904 al 1930. Lili è morta a 48 anni nel 1931 in seguito all’intervento di trapianto di utero al quale si era sottoposta nella speranza di avere un giorno un figlio, e non dopo il secondo intervento di riassegnazione come succede nel film.
All’epoca della morte, aveva una relazione con Claude Lejeune, con il quale sperava di sposarsi e di creare una famiglia. Gerda non era più con Lili negli eventi narrati nella parte finale del film, in quanto nel 1931 si era sposata con l’ufficiale italiano Fernando Porta e viveva in Italia. I due divorziarono nel 1936 dopo che Porta aveva scialacquato tutti i risparmi di Gelda, e la donna tornò in Danimarca, dove iniziò a bere e morì in povertà nel 1940.
Anche il fatto che Gerda abbia continuato a dipingere ritratti di Lili per il resto della sua vita è finzione. I dipinti di Gerda non erano più di moda e alla fine degli anni ’30 si era ridotta a vendere cartoline fatte a mano per sopravvivere.