Premessa, stiamo parlando del periodo chiamato access prime time, è lo spazio televisivo anteriore alla prima serata, quello prima dei programmi della prima serata. Striscia la Notizia è un programma Mediaset molto longevo, la trasmissione ideata da Antonio Ricci ha fatto la storia della televisione, la prima puntata del celebre notiziario satirico andò in onda nel lontano 1988.
Manca pochissimo ormai all’inizio di questa stagione, sarà l’edizione numero 37, ci terrà compagnia precisamente da lunedì 23 settembre. La notizia, che ci consente di riparlare dei programmi posteriori al telegiornale, è quella riportata dal sito Dagospia – fonte attendibile – secondo la quale a Striscia rispetto allo scorso anno ci sarà un cambio nei conduttori, al posto di Ezio Greggio ci sarà Nino Frassica.
Questa scelta appare in linea anche coi cambiamenti invocati e voluti dall’ad di Mediaset, Piersilvio Berlusconi. Da precisare però che al momento non sono arrivate conferme nè da parte dei diretti interessati nè da parte della tv privata. Questo avvicendamento potrebbe anche essere una mossa per provare a riaccendere il programma in quanto negli ultimi anni lo share è calato sensibilmente, lo scorso anno di media non ha mai raggiunto il 16%.
Frassica, negli ultimi anni prevalentemente in Rai, è un comico veramente esilarante che non ha bisogno di presentazioni e non è esordiente nel tg satirico; la coppia di conduttori sarà dunque composta da lui e da Michelle Hunziker. Il secondo duo invece, quello che si alternerà al primo, sarà costituito dai confermati Francesca Manzini e Gerry Scotti. Mediaset lancia così la sua sfida ai suoi competitors.
L’avversario più temibile è forse la Rai visto che Affari Tuoi, sebbene abbia cambiato presentatore, Di Martino al posto di Amadeus, non sembra averne risentito e continua a registrare ottimi numeri in termini di ascolto. C’è poi un altro rivale: su Nove il neo approdato a Warner Bros Amadeus condurrà “Chissa chi è”, non è altro che il noto programma Rai già chiamato I Soliti Ignoti.