Purtroppo non è sempre facile essere figli e ancor di più se lo si è di personaggi famosi: lo sa bene Piero Villaggio che purtroppo del padre Paolo non serba di certo un ricordo felice. Ospite della trasmissione Storie Italiane, condotta da Eleonora Daniele, Piero ha voluto comunque parlare del padre ma soprattutto del rapporto conflittuale e difficile, segnato sicuramente dall’assenza di una figura paterna e dalla mancanza di affetto.
Piero ha però voluto sottolineare che la sua dipendenza dalla droga che oltretutto ha segnato uno dei periodi più bui e terribili della sua vita, non è assolutamente imputabile al comportamento di Paolo. “La mia dipendenza dalle droghe non è stata colpa sua. Sarebbe troppo semplice e non è così. Magari, in un momento difficile, avrei avuto bisogno di un sostegno, ma come tutti i ragazzini” ha infatti chiosato l’uomo.
E’ stata una decisione dettata da lui e dalla voglia di rinchiudersi in una bolla staccata dal mondo così da trovare la sua terra promessa per stare più tranquillo. Anche Elisabetta, sorella di Piero e altra figlia dell’attore scomparso. ha raccontato del padre ma con toni completamenti diversi, molto più simili a chi ha sempre stimato e seguito Paolo Villaggio e la sua bravura.
“Mio padre era una persona di una grande forza, sia fisica che intellettuale. Era una persona che non si arrendeva mai e molto curiosa. Con lui era impossibile annoiarsi perché era molto stimolante. Con lui si poteva parlare di qualunque argomento” ha infatti spiegato la donna. Ammette altresì di avere avuto un padre assente e non di certo perfetto ma invita il fratello a cercare di andare comunque avanti lasciandosi alle spalle il passato.
Al giorno d’oggi purtroppo tanti padri e tanti genitori sono assenti per motivi lavorativi e Paolo Villaggio era molto dedito al lavoro ma Elisabetta, nonostante tutto, continua a ringraziarlo perchè e riuscito a tirar fuori un personaggio, ma soprattutto la sua arte.