Claudio Sabatini (Daniele Liotti) irrompe armato nel parcheggio dell’ospedale per riprendersi la sua donna, Vanessa (Laura Barriales), intercettata dalla polizia. Quest’ultima, un volta salvata, chiama un uomo misterioso per avvertirlo che Sabatini è a conoscenza di un suo incontro. Qualcosa di molto simile a una soffiata. Qualcosa di molto simile a un tradimento.
Così si era conclusa la puntata precedente di Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale, in onda mercoledì scorso su Canale 5. Ancora qualche ora e scopriremo il proseguimento di una vicenda ancor più intrigante. Per quale motivo l’unica persona che sembrava dalla parte di Sabatini sembra averlo tradito? E chi è colui che risponde dall’altra parte della cornetta?
Nel quinto episodio torna in primo piano l’operazione Mafia Capitale con un’inchiesta su una truffa nell’ambito del trasporto pubblico: la squadra indagherà sull’omicidio di un pregiudicato dopo che una donna ha fornito in maniera coraggiosa l’identikit del suo assassino. Nel frattempo Sabatini – di indole diffidente – comincia a sospettare che Vanessa possa averlo tradito. Nel sesto episodio, il vice questore Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi) proverà a tendere una trappola all’arcinemico. Un intoppo, però, stroncherà le sue intenzioni: nel mentre, infatti, un cliente esasperato dalla mancata concessione di un prestito bancario prende in ostaggio l’intera banca dopo aver rubato la pistola a una guardia giurata. Rimarrà casualmente coinvolto anche Riccardo (Marco Rossetti) che avviserà i colleghi e riuscirà a gestire la delicata situazione.
Continueranno, nel frattempo, le storie di contorno. Mauretta (Laura Adriani), la figlia di Ardenzi, come reagirà dopo che il papà si è mostrato contrario e poco felice alla scelta di entrare in polizia? Come procederà la nuova convivenza tra Roberta (Elena Di Cioccio) e Giacomo (Pippo Crotti), soprattutto dopo che il figlio di quest’ultimo è andato a studiare all’estero?
Tante, infine, le situazioni irrisolte: ancora non è chiaro, per esempio, chi sia stato ad appiccare il fuoco nella palestra dove l’ispettore D’Amato (Valeria Bilello) stava conducendo le sue lezioni terapeutiche per donne vittime di stalking. Così come poco chiaro è il sentimento che lega Riccardo alla nuova arrivata Cecilia (la bella Miriam Dalmazio): per adesso è acredine e fastidio reciproco, ma Riccardo ha già lanciato qualche segnale di distensione nei confronti della collega. La scottatura per la mancata storia con Valeria (nella prima edizione) brucia ancora, ma tutto lascia presagire che tra i due ci sia del tenero e che il rapporto umano e lavorativo proseguirà diversamente.
Non resta che sintonizzarsi su Canale 5, alle 21.10. Tante ‘battaglie’ irrisolte, un’unica ‘guerra’ ancora aperta: quella tra la Mobile e l’eterno nemico Sabatini.