Iscriviti

"Sotto il sole di Riccione", in streaming su Netflix

Dal 1 luglio su Netflix debutterà una nuova commedia romantica scritta da Caterina Salvadori, Ciro Zecca e Enrico Vanzina che ha voluto rendere omaggio al fratello Carlo, scomparso 8 luglio 2018.

Televisione
Pubblicato il 29 giugno 2020, alle ore 15:36

Mi piace
6
0
"Sotto il sole di Riccione", in streaming su Netflix

Il film “Sotto il sole di Riccione”, il cui titolo si ispira al brano di Tommaso Paradiso, è un film diretto da una coppia di giovani registi, il duo Younuts, composto da Niccolò Celai e Antonio Usbergo. La pellicola vanta un cast di giovanissimi attori tra i quali Giovanni Caccamo, Saul Nanni e Ludovica Martino, accanto ad importanti attori come Isabella Ferrari ed Andrea Roncato. Trentasei anni dopo l’uscita del fim Sapore di mare, firmato dai fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, arriva sulla piattaforma Netflix una nuova commedia estiva ambientata a Riccione.

La commedia racconta l’estate di un gruppo di ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia, arrivati a Riccione per trascorrere le vacanze. Tra questi Ciro, ruolo interpretato da Giovanni Caccamo, che arriva nella città romagnola per sfondare come cantante, Marco,  interpretato da Saul Nanni, innamorato di Guenda, ruolo interpretato da Fotinì Peluso, che però non trova il coraggio di dichiararsi e per questo chiede aiuto a Gualtiero, un anziano playboy, interpretato da Andrea Roncato.

Poi troviamo Vincenzo, ruolo interpretato da Lorenzo Zurzolo, ragazzo non vedente in vacanza con la mamma Isabella Ferrari e Furio, interpretato da Davide Calgaro, figlio del gestore del bagno. Enrico Vanzina, uno degli sceneggiatori, ha dichiarato  che lavorare acconto a giovani registi quali sono il duo dei Younuts e a Tommaso Paradiso  lo ha fatto sentire pop anche alla sua età.

Ha poi aggiunto che questo film, che vanta un cast di giovanissimi e meno giovani, segna una sorta di riconciliazione tra generazioni. Ciò che differenzia i ragazzi di ieri e di oggi secondo Vanzina è che oggi i ragazzi si autoflaggellano un pò troppo, è necessario mutare il modo di vedere le cose perchè ciò che è triste può diventare comico: “I giovani non devono vedere il futuro come qualcosa di inaccessibile perchè il futuro appartiene a loro“.

Non ci resta che attendere la messa in onda  per poter giudicare. Un film che ruota su amori e amicizia nati durante le vacanze estive, tema sempre attuale nonostante il passare del tempo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Erika Militello

Erika Militello - La commedia "Sotto il sole di Riccione" è un racconto divertente e leggero che sicuramente conquisterà il pubblico dei più giovani ma non solo. Un film sui sentimenti che arriva in un momento di rinascita, come ha dichiarato Enrico Vanzina. Un cast di giovanissimi attori molto bravi, più o meno conosciuti, accanto a grandi professionisti come Isabella Ferrari e Andrea Roncato. Non ci resta che attendere il 1 luglio .

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!