Iscriviti

"Solo per passione", su Rai Uno arriva la miniserie in onore di Letizia Battaglia: trama e anticipazioni

Domenica 22 e lunedì 23 maggio andrà in onda su Rai Uno la miniserie "Solo per passione", ispirata alla storia della fotografa palermitana Letizia Battaglia, diretto da Roberto Andò.

Televisione
Pubblicato il 18 maggio 2022, alle ore 09:54

Mi piace
3
0
"Solo per passione", su Rai Uno arriva la miniserie in onore di Letizia Battaglia: trama e anticipazioni

Ascolta questo articolo

La storia della fotografa Letizia Battaglia sbarca su Rai Uno: il 22 e  23 maggio prossimi, infatti, andrà in onda sulla rete ammiraglia Rai la miniserie “Solo per passione“, in cui viene ripercorsa la vita e la carriera della celebre fotografa palermitana, scomparsa lo scorso 13 aprile.

La miniserie è diretta da Roberto Andò e ha visto la partecipazione della stessa Letizia Battaglia, che ha ripercorso insieme al regista le tappe salienti della sua vita personale e professionale. La serie, inoltre, si propone come un omaggio al giudice Giovanni Falcone: la fotografa, infatti, con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato i terribili anni in cui la mafia ha dilaniato Palermo e tutta la sicilia.

Letizia Battaglia, grazie alla sua tenacia e al suo coraggio, è riuscita a farsi strada in un mondo a volte misogino e maschilista in cui le donne non erano ben viste e in cui difficilmente riuscivano ad imporsi e a far sentire la propria voce. Ma la lotta di Letizia Battaglia non ha riguardato solo la sua vita professionale: in quanto donna, la fotografa ha combattuto per tutta la sua vita con lo scopo di conquistare la dignità e la libertà personale spesso negata alle donne. 

Solo per passione verrà proiettato in anteprima il prossimo 20 maggio a Palermo, al cinema Rouge et Noir: ad assistere alla rappresentazione ci saranno tutti coloro che negli anni hanno avuto la possibilità di conoscere Letizia Battaglia e starle accanto. 

Nella miniserie assisteremo non solo ai momenti più importanti della vita professionale di Letizia Battaglia e alla sua lotta contro la mafia, ma avremo la possibilità di scoprire anche qualcosa in più degli ultimi anni della sua vita: Roberto Andò, infatti, ha raccontato che il suo intento nella realizzazione di questo film è anche quello di far conoscere Letizia in quanto donna e mostrare al pubblico i momenti più iconici della sua storia recente.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Carola Mulfari

Carola Mulfari - Quella di Letizia Battaglia in quanto donna e professionista è una storia più attuale che mai: ancora oggi, infatti, troppe donne si trovano a dover fare i conti con una situazione professionale e familiare opprimente e violenta. Letizia si ribella al suo destino dapprima di figlia e poi di moglie oppressa e subordinata al volere maschile e riesce a farsi largo con una tenacia non comune in un mondo difficile e maschilista, facendo la storia e raccontando anni difficili e crudeli.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!