Qualche anno fa andò in onda su Sky, prodotto dalla National Geographic un documentario riguardante le navi da crociera. Il documentario ebbe un enorme successo poichè era diverso dai soliti già visti, dal momento che, ad essere ripresi, seguiti, studiati e “visti” erano soprattutto i membri dell’equipaggio. Si trattava di un documentario unico nel suo genere, dove i protagonisti erano si il mare, i viaggi e la nave, ma soprattutto, i protagonisti, erano lo staff che lavorava e che lavora a bordo di questi giganti del mare.
Visto il successo si diceva, Sky ha deciso di riproporre il documentario aggiungendo al gruppo anche qualche nuova puntata, ad esempio, a Luglio, andrà in onda uno speciale sulla Oasis Of The Seas, la nave più grande del mondo che proprio da questo anno, farà tappa a Civitavecchia navigando nel mediterraneo occidentale.
Per chi ha Sky ovviamente è possibile rivedere le puntate se per qualche motivo non è stato possibile sia registrandole con il MySky, sia perchè la programmazione fa in modo da riproporre sempre le varie puntate durante la settimana.
Si salpa sabato 13 giugno, alle 21.00, su Costa Deliziosa che attraverserà il Mediterraneo. A tenere compagnia agli spettatori ci saranno i vari componenti dallo staff, dal capitano, ai camerieri, al medico di bordo, ai ballerini, agli aiutanti del bar e via dicendo. Assisteremo a problemi legati al tempo brutto, a prove non perfette, a persone a bordo che hanno bisogno di assistenza, a contrasti tra lo staff. Il tutto, verrà mostrato nel suo lato più umano e vero, un lato che, durante le crociere non viene di solito visto, una sorta di dietro le quinte reale di quello che avviene all’interno di una nave da crociera dove, è vero che c’è personale che lavora, ma non dovremmo mai dimenticarci che tale staff vive li dentro anche per 6 mesi ed oltre, offrendo sempre assistenza, professionalità e tranquillità, e di certo, per loro, non è facile, soprattutto perchè sono lontani da casa, dalla loro famiglia, dai loro affetti. Scendere dalla nave per alcuni è un sollievo, per altri un addio doloroso. Pronti a salpare con la Costa?