Shutter Island potrebbe diventare una serie tv

Il canale HBO è in trattative per trasformare il film "Shutter Island" di Martin Scorsese in una serie televisiva. Scorsese, oltre a produrre il telefilm insieme a Leonardo DiCaprio, potrebbe dirigere il primo episodio

Shutter Island potrebbe diventare una serie tv

Il canale televisivo americano HBO, noto per le serie televisive “Trono di Spade” e “True Blood”, sceglierà quasi per certo di trasmettere un adattamento televisivo di “Shutter Island”, thriller psicologico del 2010 diretto da Martin Scorsese, il cui titolo provvisorio dovrebbe essere Ashecliffe, secondo quanto riporta il sito americano Deadline.

Il network via cavo è ancora in trattative con la Paramount Television, ma se l’affare andrà in porto, è probabile che sia Scorsese in persona a dirigere l’episodio pilota basato su un copione scritto da Dennis Lehane, l’autore del romanzo “L’isola della paura” del 2003 da cui il film è stato tratto.

La serie sarà incentrata sull’istituto mentale Ashecliffe, che viene investigata nel film dal personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, il Marshal Edward “Teddy” Daniels. Il telefilm sarà però ambientato negli anni precedenti rispetto alla trama del film, e si incentrerà sui segreti dei fondatori dell’ospedale e sui discutibili metodi di trattamento a cui sottoponevano i propri pazienti.

Ashecliffe è partito da un’idea del capo della Paramount TV, Amy Powell. Lehane, che ha anche scritto i romanzi che hanno ispirato i film “Mystic River” del 2003 e “Gone Baby Gone” del 2007, è stato entusiasta davanti alla possibilità di esplorare più dettagliatamente il mondo che ha creato nel suo romanzo. Scorsese, Lehane e DiCaprio sarebbero produttori esecutivi della serie televisiva.

Shutter Island, che vantava nel cast, oltre a Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo (The Avengers), Ben Kingsley (Gandhi), Max von Sydow (L’Esorcista) e Michelle Williams (Brokeback Mountain), guadagnò a livello mondiale quasi 300 milioni di dollari con un budget di produzione di 80 milioni.

Se Ashecliffe venisse scelto, sarebbe il secondo film della Paramount a diventare una serie tv, dopo che il canale televisivo Nickelodeon ha recentemente annunciato di voler adattare a serie tv il film “School of Rock” con Jack Black del 2003.

Per quanto riguarda Scorsese, il regista sta attualmente girando l’episodio pilota per uno show su un esecutivo musicale di fine anni settanta che ha sviluppato con Mick Jagger e Terrence Winter, creatore di “Boardwalk Empire”. Lo show vede come protagonisti Bobby Cannavale (Boardwalk Empire) ed Olivia Wilde (Dr. House – Medical Division), e anche se la HBO è legata al progetto da diverso tempo, il network deve ancora dare il semaforo verde al progetto.

Continua a leggere su Fidelity News