La quarta stagione di Scandal si era conclusa con un lieto fine per Fitz e per Olivia. Infatti il Presidente aveva finalmente deciso di chiudere completamente quel che rimaneva del suo rapporto con la moglie Mellie per seguire le ragioni del suo cuore, che lo hanno immediatamente portato da Liv. Oliva, dal canto suo, aveva smesso di dare ascolto ai suoi timori che l’hanno sempre frenata decidendo così di buttarsi felice fra le braccia del suo amato Fitz.
La quinta stagione riparte proprio da qui: vediamo Fitz e Olivia felici insieme; invece Huck, Cyrus e Mellie pagano ancora le conseguenze delle loro cattive azioni. E mentre Olivia Pope e i suoi associati continuano a lavorare a nuovi casi, la situazione è presto destinata a capovolgersi.
Scoppia un nuovo scandalo dopo che qualcuno ha lasciato volutamente trapelare un video della Casa Bianca in cui si vedevano Il Presidente Grant e Olivia Pope in atteggiamenti intimi e affettuosi. Mellie e Cyrus colgono al volo questa splendida occasione per cercare di tornare alla ribalta, mentre Fitz cerca di sistemare la situazione, anche se senza di Olivia, che spaventata è subito fuggita buttandosi a capofitto nel suo lavoro. Intanto Huck chiede il suo aiuto a Jake per redimersi dalle sue colpe e uscire dall’oscurità morale in cui si era cacciato, e riesce, dopo non poco, a farsi perdonare da Quinn.
Il prossimo episodio è intitolato Dog – Whistle Politics e sarà trasmesso dalla ABC il 15 ottobre. In questo quarto episodio della quinta stagione vedremo Fitz e Mellie che in un’intervista smentiscono l’accaduto, mentre contemporaneamente Olivia dichiara l’esatto opposto. Per gestire la critica situazione il Presidente decide di riprendere alla Casa Bianca Cyrus. Intanto Quinn e Huck cercano di fare del loro meglio per sistemare l’accaduto, mentre Jake si imbatte in qualcuno che pensava non avrebbe mai più rivisto.