Sanremo 2025, ufficializzato il regolamento: ecco tutte le novità

La RAI ha reso noto il regolamento del 75esimo Festival della Canzone Italiana, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio 2025, con la direzione artistica di Carlo Conti. Tornano le Nuove Proposte, cambia il sistema di voto

Sanremo 2025, ufficializzato il regolamento: ecco tutte le novità

Si aggiunge un tassello importate al percorso di avvicinamento verso il 75esimo Festival della canzone italiana, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio 2025. È stato pubblicato dalla RAI, infatti, il regolamento del prossimo Festival di Sanremo che, come noto, vedrà Carlo Conti nei panni di conduttore e direttore artistico, succedendo ad Amadeus che, dopo cinque anni, ha deciso di seguire altri percorsi professionali.

24 artisti in gara, tornano le Nuove Proposte

Il regolamento, appena diffuso dalla RAI, ufficializza quanto già era trapelato nei giorni scorsi, ovvero il ritorno alla doppia gara: quella riservata ai cosiddetti Campioni, con 24 canzoni in gara, e quella dei giovani, le Nuove Proposte, con 4 brani a contendersi la vittoria.

Confermate le cinque serate, a cominciare dalla prima, martedì 11 febbraio, con l’esibizione di tutti i Campioni in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda e terza serata, è prevista l’esibizione frazionata delle canzoni in gara, 12 al mercoledì e 12 al giovedì. Per queste due serate il voto sarà suddiviso al 50% tra la Giuria delle Radio e il Televoto.

Nelle stesse serate si svolgeranno le due semifinali delle Nuove Proposte, con l’esibizione di 2 canzoni alla volta che saranno giudicate con lo stesso criterio dei Campioni (50% Giuria delle Radio e 50% Televoto), andando a definire i due finalisti.

La serata delle Cover diventa una gara a parte

Grossa novità per la serata delle Cover che viene confermata dal regolamento, ma con un peso differente sul risultato finale del Festival di Sanremo. Nella serata di venerdì 14 febbraio si esibiranno i 24 Campioni in coppia con un ospite, reinterpretando una canzone tratta dal panorama italiano o internazionale. In questa serata entreranno in scena tutte le giurie che voteranno il brano vincitore della serata delle Cover con il seguente peso: 34% Televoto, 33% Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e 33% Giuria delle Radio. La novità, contenuta nel nuovo regolamento del Festival della Canzone Italiana, riguarda il peso di questa votazione che sarà fine alla sola serata Cover. I voti espressi, infatti, non saranno più sommati ai voti delle altre serate e quindi, non influenzeranno il risultato finale.

Nella stessa serata, si svolgerà anche la finale per la categoria Nuove Proposte con la sfida tra i due brani finalisti che saranno votati dalle tre giurie. 

 

Cambia la votazione nella serata finale

Come di consueto la serata del sabato sarà dedicata all’ascolto di tutte le 24 canzoni in gara, che saranno valutate da tutte le giurie, sempre con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%. Questi voti, sommati a quelli della prima, seconda e terza serata, determineranno, attraverso una media percentuale, la classifica finale, dalla quale saranno stralciati i primi 5, che ritorneranno in gara per la vittoria finale.

Altra importante novità per l’ultima votazione, sempre a cura di tutte le giurie del Festival: non si ripartirà da zero, ma il nuovo punteggio sarà parametrizzato e sommato con quello già accumulato, al fine di definire la canzone vincitrice del 75esimo Festival della canzone italiana.

(foto ufficio stampa RAI)

Continua a leggere su Fidelity News