Manca poco all’inizio della 75esima edizione del festival della canzone italiana, questo si svolgerà a Sanremo dall’11 al 15 febbraio e quest’anno, in primis Carlo Conti direttore artistico e presentatore, ci saranno tante novità rispetto al recente passato. Tra i cambiamenti ricordiamo anche il ripristino delle due categorie dei cantanti in gara: “big” (che saranno in tutto 30) e “nuove proposte”, ci sono poi rilevanti novità regolamentari per decretare la classifica finale.
Di volta in volta il conduttore fiorentino – lentamente anche per ragioni di suspance – svela qualche nome durante l’edizione serale del Tg1, conosciamo già alcuni degli eccellenti ospiti che saliranno sul famoso palco dell’Ariston. La prima sera ruberà la scena Lorenzo Cherubini (in arte Jovanotti) che è stato protagonista di un simpatico siparietto con il direttore artistico.
Il cantante, nel video in cui veniva annunciato ai telespettatori, fingeva di aver capito male e simulava di aver ricevuto l’invito per il festival di Castrocaro. Poi, seconda serata, sarà la volta del celebre frontman dei Maneskin Damiano David. Relativamente ai grandi ospiti si parla anche del potenziale ingaggio di un cantante sempre italiano ma di fama internazionale e Conti su questo conferma che è in piedi un’importante trattativa e spera che il colpo vada in porto; a detta del presentatore toscano si tratterebbe di un nome clamoroso.
C’era anche parecchia curiosità attorno ai co-conduttori. Non è ancora certo chi lo affiancherà nella serata d’esordio, Conti inizialmente aveva parlato di due amici storici ed era facile pensare che questi sarebbero stati i soliti Panariello e Pieraccioni. Negli ultimi giorni però si è fatto anche il nome di un veterano della tv, volto Mediaset, che certamente meriterebbe di stare su quel prestigioso palco: Jerry Scotti. Staremo a vedere.
Sicuri invece quelli delle altre serate. Bianca Balti, Nino Frassica e Malgioglio costituiscono il bel trio che accompagnerà il presentatore durante la seconda serata. A seguire, nella terza, co-condurranno Miriam Leone, Katia Follesa ed Elettra Lamborghini, nella quarta (penultima) ci sarà Mahmood con Geppi Cucciari mentre nell’ultima il duo formato da Cattellan e Alessia Marcuzzi.