Ci siamo, la notizia che si attendeva – e che comunque era nell’aria – è arrivata, il conduttore (e direttore artistico) del prossimo festival della canzone italiana è Carlo Conti; questa la scelta da parte della Rai. Finisce un periodo di trono vacante dopo la rinuncia di Amadeus e tra i tanti nomi papabili, di chi poteva raccogliere il testimone del presentatore dell’ultimo quinquennio, c’era anche quello Carlo Conti.
Con Carlo Conti la tv di Stato non fa una scommessa, il conduttore fiorentino non è affatto un esordiente, è già stato sul palco dell’Ariston come presentatore per 3 edizioni (dal 2015 al 2017); per intenderci fu il periodo prima di Baglioni e di Amadeus. Sarà comunque un’importante sfida per lui, replicare i numeri di Amadeus è molto difficile. Nell’ultima edizione si sono registrati ascolti che mai ci sono stati prima, si parla del 65% di share; un altro dato incredibile è quello che proviene dagli introiti pubblicitari, l’ultima edizione della kermesse ha guadagnato – solo dalle pubblicità – 60 milioni di euro.
Al di là di questi numeri, si vuole trattare un altro importante tema: chi ci sarà al suo fianco? Già si parla delle co-conduttrici e a tal riguardo fra i tanti si fa un nome pesante, sarebbe quello di Annalisa Scarrone. Annalisa è – se non la migliore – una delle migliori cantautrici italiane in questo periodo, i numeri che lei sta ottenendo sono una prova evidente quanto si sta sostenendo.
Di certo nemmeno lei è nuova nell’ambiente sanremese, tante le sue partecipazioni; l’ultima proprio lo scorso Febbraio, era in gara con il brano Sinceramente e nella classifica finale ha conquistato il terzo posto. Ultimo gradino del podio, dietro ad Angelina Mango (prima) e Geolier (secondo). La cantante ha all’attivo 7 partecipazioni al festival, una veterana. Essere la co-conduttrice rappresenterebbe la sua definitiva consacrazione.
Per il momento non ci sono né conferme ma nemmeno smentite attorno a questa indiscrezione da parte della brava cantante savonese. Un ulteriore nome che comunque si fa, accanto a quello di Annalisa, è quello di Elodie; per lei tuttavia non sarebbe la prima volta nelle vesti di co-conduttrice, ci fu nel 2021, la seconda di Amadeus, edizione nella quale trionfarono i Maneskin.