Sanremo 2018, svelati i venti big in gara: la parola chiave è la "nostalgia"

Nella giornata di ieri sono stati svelati i big in gara a "Sanremo 2018": Claudio Baglioni ha deciso di puntare meno sui ragazzi che provengono dai reality, e chiama le "vecchie glorie".

Sanremo 2018, svelati i venti big in gara: la parola chiave è la "nostalgia"

Sarà un Festival di Sanremo un po’ “all’antica”, poiché Claudio Baglioni ha deciso di chiamare la maggior parte delle persone che hanno già vinto o almeno partecipato a questo Festival. Ci saranno pochissimi ragazzi che vengono dai talent e addirittura non ci sarà nessun rapper in gara, con questo festival che sembra che abbia come parola chiave “nostalgia“.

Infatti, a partecipare a questo Sanremo ci saranno anche Riccardo Fogli e Roby Facchinetti con la canzone “Il Segreto del Tempo”. Ci sarà anche un altro membro dei Pooh, ma non parteciperà insieme agli altri due: infatti Red Canzian parteciperà con la canzone “Ognuno ha il suo racconto”. Dopo tanto tempo invece torna Luca Barbarossa con la canzone “Passame er sale”,

Parteciperanno al Festival di Sanremo anche Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con la canzone “Imparare ad amarsi”, Nina Zilli con la canzone “Senza appartenere” e Rosalino Cellamare, conosciuto con il soprannome di “Ron“, porterà sul palco la sua canzone “Almeno pensami”

Ci sarà anche un veterano come Enrico Ruggeri che con i Decibel canteranno “Fuori dal tempo”Per il cantante  milanese è la sua undicesima partecipazione al Festival di Sanremo, dove iniziò nel 1980 con “Contessa”, mentre la sua ultima partecipazione fu nel 2016 con la canzone “Il primo amore non si scorda mai”. Ci saranno anche altri autori più giovani, come Renzo Rubino con la sua canzone “Custodire” e Giovanni Caccamo con “Eterno”, mentre ritornano Le Vibrazioni con “Così sbagliato”.

A sorpresa parteciperanno anche gli Elio e le Storie Tese con la canzone “Arrivederci”, che ora stanno facendo un tour, che come promisero in passato questo doveva essere l’ultimo prima di ritirarsi dalle scene definitivamente. Tuttavia la data del 19 dicembre, che segnava il loro ultimo concerto, non sarà un addio ma solamente un arrivederci per Sanremo 2018.

Non mancherà uno dei pochi cantanti soul italiani, con Mario Biondi che parteciperà al festival con la canzone “Rivederti”. Manca da molti anni da Sanremo, e questa sarà la sua occasione per far ricordare agli italiani la sua bella voce, che è tanto amata all’estero ma poco apprezzata nel nostro belpaese.

Infine, una nota che forse stona rispetto agli altri anni è la quasi totale mancanza dei ragazzi dai talent show: infatti a partecipare ci saranno solamente il gruppo dei The Kolors con il brano “Frida”, Annalisa che canterà “Il mondo prima di te” e infine Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”.

Ritorna anche Max Gazzè, con il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, mentre parteciperà anche un gruppo inedito: infatti Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno riunito le loro forze e canteranno insieme sul palco dell’Ariston “Non mi avete fatto niente”. Gli altri gruppi saranno Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il Coraggio di ogni giorno”, Lo Stato Sociale con la canzone “Una vita in vacanza” e infine Diodato e Roy Paci con la canzone “Adesso”.

Continua a leggere su Fidelity News