Sanremo 2018: la classifica Big della prima serata, ecco i preferiti

Durante la prima puntata del Festival di Sanremo, è stata mostrata la classifica relativa alla giuria demoscopica. Ecco come si sono posizionati i venti Big in gara.

Sanremo 2018: la classifica Big della prima serata, ecco i preferiti

La 68°edizione del “Festival di Sanremo”, è finalmente iniziata. La prima serata, è andata in onda ieri Martedì 6 Febbraio su Rai Uno, registrando ottimi ascolti. Quest’anno, il direttore artistico Claudio Baglioni ha scelto di non eliminare nessuna canzone in gara, facendole arrivare tutte e venti alla serata finale di Sabato 10 Febbraio, giorno in cui scopriremo chi sarà il vincitore di questo 68° Festival di Sanremo.

Baglioni, inoltre ha scelto di eliminare la classifica numerica dei cantanti in gara, scegliendo sicuramente un metodo più “morbido”. Al termine della puntata, è stata mostrata una prima classifica della giuria demoscopica, che mostrava le canzoni in gara, piazzandole in tre diverse categorie. Nella fascia rossa le canzoni meno gradite dal pubblico, nella fascia gialla quelle che sono piaciute al pubblico ma che non hanno convinto pienamente e che si trovano quindi in una situazione intermedia, e infine nella fascia blu sono state inserite tutte quelle canzoni che sono piaciute molto, e quindi ad alto indice di gradimento.

Durante il corso della serata, i venti Big in gara hanno fatto ascoltare le loro canzoni, le quali sono state giudicate dal televoto (40%), dalla giuria demoscopica (30%) e dalla sala stampa (30%). Al termine della prima puntata è stata mostrata la preferenza della giuria demoscopica, che sicuramente è indice della tendenza del pubblico. 

Ecco come si sono posizionate le 20 canzoni in gara

Nella zona “blu” (alta) troviamo: Nina Zilli, Lo Stato Sociale, Noemi, Annalisa, Max Gazzè, Ron, Ermal Meta- Fabrizio Moro.

Nella zona “gialla” (intermedia): Luca Barbarossa, Mario Biondi, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico.

Nella zona “rossa” (bassa): i Decibel, Diodato-Paci, Rubino, Avitabile-Servillo, Red Canzian, Le Vibrazioni, Roby Facchinetti- Riccardo Fogli.

Chissà se questa classifica si manterrà anche nel corso delle altre puntate o se invece subirà delle variazioni. Staremo a vedere, continuando a seguire il Festival di Sanremo.

Continua a leggere su Fidelity News