Mancano ancora 5 mesi all’inizio della prossima edizione del Festival di Sanremo ma mai come quest’anno se ne parla già tanto. Se negli scorsi anni infatti già nel periodo estivo era noto il nome del conduttore, quest’anno a riguardo circolano ancora tante ipotesi ma nessuna certezza.
L’unica certezza è che Carlo Conti non vestirà i panni di conduttore, come già annunciato dal conduttore toscano alla fine della scorsa edizione, malgrado i tanti tentivi per convincerlo a cambiare idea il conduttore non ha cambiato idea.
Sfumata per Carlo Conti l’ipotesi conduzione del Festival gli è stato proposto di ricoprire il ruolo di Direttore Artistico, ruolo determinante nella buona riuscita della kermesse, soprattutto per quanto concerne i risultati discografici; ma anche in questo caso Conti ha detto no.
Proprio qualche giorno fa il ruolo del Direttore Artistico è stato affidato a Claudio Baglioni che ha accettato la proposta, per lui si parla anche di presenza davanti alle telecamere nel ruolo di co-conduttore., ma al momento è certo soltanto il suo ruolo dietro le quinte.
Per il ruolo di conduttori circolano varie ipotesi, spesso smentite dagli stessi personaggi messi in discussione. Uno dei nomi più presenti era quello di Antonella Clerici che però ha dichiarato di non saperne nulla e di essere impegnata nella preparazione di altri programmi; inizialmente si parlava anche di Massimo Giletti, possibilità però smentita dal suo passaggio a La7. Altri nomi abbastanza pressanti sono quelli di Mika e Virginia Raffaele o di Massimo Ranieri. Nelle ultime ore invece si è fatto vivo il nome di Beppe Fiorello, dato quasi per certo da varie testate on line.
Penso che nei prossimi giorni circoleranno ancora tanti nomi ma è vero anche che il tempo scorre e che quanto prima deve essere ufficializzato il nome di chi accetterà la grande prova di tentare di far meglio o quanto meno quanto ha fatto Carlo Conti nelle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo.