Claudio Baglioni, dopo essere stato elogiato per gli ascolti ottenuti nella prima puntata del suo Festival di Sanremo, ha commesso un passo falso che non è stato perdonato né dal pubblico di Rai 1, né dagli utenti del web. Infatti, in queste ore si sta espandendo a macchia d’olio una forte polemica via social a causa della sua imitazione di Mussolini.
Dopo la dichiarazione fatta nella prima puntata, durante la quale aveva dichiarato che la kermesse sanremese non sarebbe stata “un raduno di Alpini“, già si erano sollevate voci di dissenso, ma tutto sembrava rientrato grazie alla dichiarazione durante la conferenza stampa di mercoledì 7 Febbraio: “Ho fatto una battuta sugli alpini, si sono arrabbiati. Amo talmente tanto i cori degli alpini che sono in grado di farlo da solo. Vorrei riconciliarmi con la categoria“, ha fatto sapere Baglioni, intonando poi un coro alpino. Tutto sembrava finito nel migliore dei modi, ma l’uscita, giudicata da molti infelice, durante la seconda puntata, ha risollevato nuove polemiche e nuovi attacchi.
Il chiaro riferimento di Claudio Baglioni a Mussolini e le polemiche sui social
Prima di presentare Pippo Baudo, Baglioni dietro ad un podio si definisce “dittatore artistico“, riferendosi alla definizione di una signora incontrata per strada: “Invece di essere chiamato direttore artistico, mi hanno chiamato dittatore artistico, facendomi trovare questo podio…Quindi pubblico di ITALIANIIII…“, ma quello che doveva, secondo lui, smorzare le polemiche, ha invece gettato altra benzina sul fuoco.
Sui social si sono riversati commenti di disapprovazione verso questo comportamento giudicato dai più, fuori luogo. Tra i vari post contro si legge: “Mi stupisco che sia il direttore artistico a farlo (in eurovisione!) E queste battute son preparate e scritte su un copione! Se vengono sospesi dei cantanti dalla gara allora anche #Baglioni per una sera” e ancora: “Ci mancava la citazione di Mussolini n questo momento storico, siamo a cavallo. Chiudete tutto“. Non tutti, però, la pensano così: infatti, i sostenitori di Baglioni hanno evidenziato gli intenti ironici del conduttore e non hanno visto nulla di provocatorio in questa sua imitazione.