Sanremo 2017: la vittoria a sorpresa di Francesco Gabbani

Si chiude la competizione canora della musica italiana: il Festival di Sanremo. Vittoria inattesa quella di Francesco Gabbani che sale sul podio insieme a Fiorella Mannoia ed Ermal Meta.

Sanremo 2017: la vittoria a sorpresa di Francesco Gabbani

Si è conclusa anche quest’anno la kermesse canora più attesa d’Italia: il Festival di Sanremo, giunto alla sua 67esima edizione. Condotto per la terza volta consecutiva da Carlo Conti che quest’anno sceglie di farsi affiancare da Maria De Filippi, regina di Mediaset.

A salire sul primo gradino come trionfatore della serata è, a sorpresa, Francesco Gabbani -che ha già vinto l’anno scorso nelle Nuove Proposte- con la frizzante e allegra “Occidentali’s Karma”, prevista come un grande successo radiofonico nei prossimi giorni e che vince anche il Premio TiMusic come brano più ascoltato sulla piattaforma TiMusic tra i finalisti. 

Seconda classificata è Fiorella Mannoia con la sua “Che sia benedetta”, un ritorno attesissimo il suo sul palco dell’Ariston dopo 29 anni, per cantare quello che lei stessa definisce un “inno alla vita”. La canzone vince anche il premio della Sala Stampa e il premio per il miglior testo della competizione.

Chiude il podio, classificandosi terzoErmal Meta con la sua “Vietato morire”. Dopo aver vinto nella serata delle cover, il cantante italo-albanese porta a casa il premio della critica “Mia Martini”.

Nonostante l’eliminazione avvenuta nella penultima serata, per non essersi posizionata tra le prime 16 canzoni, ad aggiudicarsi il premio per il miglior arrangiamento è Al Bano con “Di rose e di spine”.

Anche questa edizione ha visto protagonisti molti artisti provenienti da talent show che hanno avuto molto successo negli ultimi anni. Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor, si posiziona al quarto posto con “Il diario degli errori”, Sergio Sylvestre ed Elodie, vincitore e seconda classificata l’anno scorso ad “Amici”, arrivano rispettivamente sesto con il brano scritto da Giorgia “Con te” e ottava con “Tutta colpa mia”. Posizioni più basse per Chiara –anche lei già concorrente a X Factor- arrivata 14esima e Alessio Bernabei, al penultimo posto.

Spente le luci dell’Ariston non rimane altro che sintonizzarci sulle radio. Perché se è vero che “Tutti cantano Sanremo”, le canzoni di questa edizione hanno appena iniziato a farsi sentire.

Continua a leggere su Fidelity News