Renzo Arbore e Nino Frassica in prima serata con “Indietro tutta 30 e l’ode”

Il programma “Indietro tutta” festeggia 30 anni e per l’occasione Renzo Arbore e Nino Frassica tornano in tv il 13 e il 20 Dicembre con due serate speciali condotte da Andrea Delogu.

Renzo Arbore e Nino Frassica in prima serata con “Indietro tutta 30 e l’ode”

Ben 30 anni fa fece la sua comparsa su Rai uno degli show più divertenti e innovativi della tv italiana: “Indietro tutta“, ideato dalla mente geniale di Renzo Arbore e di Ugo Porcelli dopo il grande successo di “Quelli della notte“. Per celebrare quest’importante anniversario Arbore e la sua spalla prediletta Nino Frassica torneranno su Rai Due il 13 e il 20 Dicembre con due serate evento dal titolo “Indietro Tutta 30 e l’ode” e già da quell’apostrofo si capisce che il loro stile ironico non è cambiato nel corso degli anni. A presentare e tenere a bada i due conduttori ci sarà Andrea Delogu, voce radiofonica ben nota agli ascoltatori di Radio2.

“Indietro tutta” iniziò il 14 Dicembre 1987 in seconda serata a causa dei suoi contenuti troppo particolari per l’epoca. La prima puntata ha avuto una media di 4,9 milioni di spettatori e il 29,4% di share ma, nonostante ascolti molto alti e ritenuti irripetibili, finì dopo 3 mesi con 65 puntate e non fu più riproposta.

Arbore però ha sempre dichiarato che “più dell’Auditel contano il gradimento, la stima, l’ammirazione. Il punto è arricchire il pubblico“. Infatti tra i suoi progetti sogna delle trasmissioni che parlino dei grandi artisti del passato poco noti ai più giovani come Alberto Sordi o Walter Chiari oppure ripercorrere le grandi intuizioni di alcuni programmi televisivi e radiofonici di una volta.

Con queste due serate speciale Renzo Arbore ha scelto intanto di raccontare il suo programma ai millennials, in cui smontava con l’umorismo e l’improvvisazione stereotipi e falsi miti della tv commerciale nata da pochi anni. Andrea Delogu sarà una specie d’insegnante che, insieme ad un gruppo di giovani, analizzerà Indietro tutta insieme ai suoi protagonisti ed ideatori per capire come mai quella comicità funzioni ancora.

Infatti come dimenticare i suoi tormentoni incredibili come la sigla d’apertura dal titolo “Sì la vita è tutt’un quiz” e la pubblicità inventata del Cacao Meravigliao oppure Le ragazze Coccodè.  Due serate per gli appassionati dell’improvvisazione ma anche per i giovani che conoscono ben poco di questo pezzo di televisione italiana.

Continua a leggere su Fidelity News