Amadeus non sarà più il conduttore di Mezzogiorno in famiglia, storico programma di Rai 2 in onda ogni weekend dalle 11:00 di mattina. A confermarlo è stata la stessa Rai, mediante un comunicato all’interno del quale ha laconicamente diffuso la notizia senza troppe cerimonie.
Amadeus si era reso protagonista neanche una settimana fa di una gaffe particolarmente grottesca, non tanto per i toni utilizzati quando per il contesto in sé, che aveva reso l’episodio talmente comico da meritare un servizio a parte sul Tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia.
I fatti sono stati i seguenti: era lo scorso sabato 7 maggio, ed il conduttore stava conducendo brillantemente in porto l’ennesima edizione di Mezzogiorno in famiglia, con il suo consueto savoir faire. Quando ci si rilassa in maniera eccessiva però, la frittata è sempre dietro l’angolo, e così il povero Amadeus ha finito col fare le spese della sua stessa euforia proprio mentre tutto stava per concludersi.
Il commiato ai telespettatori era infatti arrivato sulle note di “Vorrei la pelle nera“, celeberrimo ritornello di Nino Ferrer, e tuto stava volgendo al termine nel migliore dei modi. Quando, ad un certo punto, a collegamento apparentemente terminato Amadeus si è lasciato andare ad una personalissima parafrasi del testo.
“Vorrei la minchia nera!” è stato l’urlo che i telespettatori a casa hanno udito, proveniente proprio dalle labbra del noto conduttore, convinto – quest’ultimo – che la diretta fosse oramai terminata. Purtroppo per lui, la sua uscita è stata recepita e trasmessa appena prima del fuori onda, con tutte le conseguenze del caso.
Le scuse di Amadeus sono giunte con impeccabile tempismo: “Ho stupidamente utilizzato per gioco, certo che la diretta fosse terminata, una espressione poco carica andata purtroppo in onda a schermo scuro. E’ stata una leggerezza di cui voglio scusarmi con i telespettatori e con la Rai“. Nonostante l’errore però, Amadeus è stato perdonato dai vertici dell’azienda.
E la decisione di cambiare la conduzione di Mezzogiorno in famiglia, assicura la Rai, è motivata unicamente dai numerosi impegni di lavoro del conduttore, chiamato prossimamente a guidare il programma “Stasera tutto è possibile“.