Pretty Little Liars è una serie americana in onda, negli Stati Uniti, dal 2010, con protagoniste quattro amiche del cuore che si trovano coinvolte nella sparizione di una quinta amica, e nei misteri e delitti che, da quel momento, prendono il via.
Le quattro ragazze, in particolare, vengono perseguitate, prima solo virtualmente, poi in maniera sempre più pressante e violenta, da un misterioso individuo che si firma “A”: le prime cinque stagioni della serie sono dedicate principalmente ai tentativi delle protagoniste di mettere fine alle molestie di A scoprendone l’identità.
I fan dela serie hanno cominciato a fare ipotesi sull’identità di A fin dalle prime puntate, e i possibili “cattivi” sono stati diversi, anche grazie ai falsi indizi disseminati qua e là e al fatto che alcuni personaggi, durante la serie, per periodi più o meno brevi si trovano a collaborare con A, o a fare il suo gioco (anche loro malgrado).
Via via che passavano le stagioni i telespettatori erano sempre più curiosi di sapere chi fosse A e quali fossero i suoi moventi: la puntata 6×10, ancora non arrivata in Italia, è stata aspettata con trepidazione, essendo stata presentata come la puntata risolutiva. E finalmente, ecco che è giunto il momento di scoprire (in inglese) chi sia A!
A è Cece Drake. Cece, che si era presentata alle ragazze come un’amica della loro compagna scomparsa, Alison. Cece, che risulta essere Charlotte, e prima ancora Charles, fratello proprio di Alison.
Cece / Charlotte avrebbe cominciato a tormentare le quattro amiche per “vendicare” la sorella (che credeva di avere ucciso), visto che le ragazze le sembravano troppo poco addolorate per la sua morte. Poi il gioco ha cominciato a piacerle troppo e ha continuato, includendo anche Alison stessa nel suo piano.
La puntata in cui Cece / Charlotte rivela tutto questo ha, secondo i fan storici della serie, diverse pecche. Non è chiara la dinamica della serata in cui Alison scompare (troppe persone in giro di notte, troppa gente che prende a botte in testa bionde un po’ a caso), non sono chiare alcune dichiarazioni che contraddicono quanto detto e visto in puntate precedenti (come l’anno in cui sarebbe avvenuta la morte della madre di Toby), e secondo molti fan semplicemente tutta la faccenda non regge. Il personaggio di Cece, o meglio, la sua evoluzione Charles – Charlotte – Cece sembra a molti essere stata costruita senza troppa cura, come se gli sceneggiatori l’avessero realizzata in un secondo momento, cambiando la rotta originale che avrebbe previsto un altro “colpevole”.
La scoperta dell’identità di A, insomma, ha lasciato l’amaro in bocca a molti, tanto che alcuni si dicono decisamente non convinti che Cece sia davvero A.