La sesta edizione di Pechino Express andrà in onda a partire da Mercoledì 13 settembre in prima serata su Rai Due. E’ proprio la direttrice di Rai Due, Ilaria Dallatana, a presentare il programma dicendo: “Pechino Express è un programma che fa venire voglia di viaggiare, che ci aiuta a combattere questi tempi non proprio felici, e che ci spinge a conoscere il mondo nonostante tutto”.
Secondo la direttrice del canale rai, il programma manda un messaggio molto chiaro e positivo soprattutto in un periodo in cui viaggiare non è facile, la trasmissione potrebbe essere usata come spunto per esorcizzare la paura di culture e modi di vivere diversi.
Il format rimane lo stesso degli altri anni: infatti, vedremo otto coppie di personaggi famosi che fanno parte di diversi ambiti professionali, dal ballo alla moda a internet, affrontare un viaggio straordinario che farà partire i concorrenti dalle Filippine e li farà passare da Taiwan fino a raggiungere il Giappone.
Ovviamente anche se il format è stato confermato ci saranno tantissime novità e non tutte sono state svelate. Costantino della Gherardesca, che è stato confermato come conduttore del programma, promette che anche quest’anno ne vedremo delle belle, sottolinea che sarà divertente vedere in azione tutti i protagonisti da Antonella Elia a Cristina Vittoria Egger Bertotti, che gestisce pubbliche relazioni a Montecarlo.
Il programma punta tantissimo sulla “qualità” cosi come ci tiene a specificare il conduttore: “non possiamo prendere in giro il nostro pubblico” dichiara. La partecipazione dei concorrenti, infatti, non ha nulla a che vedere con il mero compenso economico anche perché, quest’anno, tutte le somme raccolte andranno a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Negli anni passati invece le somme erano devolute a delle associazioni autoctone.
I protagonisti parteciperanno alla loro avventura con lo zaino sulle spalle e un solo euro in tasca. La coppia che prima delle altre raggiungerà il Giappone si aggiudicherà il titolo di coppia vincitrice. Non ci resta che aspettare l’inizio del programma.