I fan della serie televisiva “Star Trek” non potranno non conoscere il nome di Nichelle Nichols. L’attrice 82enne ha infatti interpretato il famosissimo personaggio del tenente Nyota Uhura nella serie televisiva originale “Star Trek”, dando il volto al personaggio dal 1966 al 1969 e riprendendolo per ben sei film, tra cui i famosissimi “Star Trek” del 1979, “Star Trek II – L’ira di Khan” e “Star Trek III – Alla ricerca di Spok”.
Desta ora preoccupazione la notizia riportata dal sito scandalistico americano TMZ, che ha pubblicato in esclusiva che l’attrice è stata ricoverata in un ospedale di Los Angeles dopo essere stata colpita mercoledì notte da un leggero ictus nella sua casa di Woodland Hills.
Pare che l’attrice si trovi ancora in ospedale “vigile e comodamente a riposo“, dice una fonte, mentre i dottori stanno ancora svolgendo dei test per capire la gravità e le eventuali conseguenze dell’ictus subito dalla donna. Il portavoce della star ha affermato: “Mostra una leggera perdita di mobilità sulla parte destra, ma non c’è alcun segno di paralisi“.
La popolarissima star ha avuto un ruolo importantissimo nella cultura popolare americana. Oltre ad essere stata la prima attrice di colore ad interpretare un ruolo principale, e non una semplice serva, in una serie televisiva di successo, tanto che lo stesso Martin Luther King si complimentò pubblicamente con lei e le chiese di rimanere quando considerò di lasciare lo show, Nichelle può anche vantarsi di essere stata protagonista del primo bacio interrazziale mostrato dalla televisione americana.
Entrambi i primati sono dovuti a “Star Trek”, ed il secondo in particolare alla puntata “Umiliati per forza maggiore”, episodio della terza stagione dello show, nel quale condivide un bacio con il Capitano Kirk, interpretato da William Shatner. La puntata, andata in onda nel 1968, generò molto scalpore in America, e fu censurata in Inghilterra fino al 1994 per i contenuti “sadici della trama“.
Il ruolo di Uhura rimane ancora oggi uno dei più popolari del franchise di “Star Trek”, al quale Nichelle è rimasta molto legata, ed è stato ripreso dalla giovane attrice Zoe Saldana nei recenti film del reboot del franchise.
Dopo la fine dello show, Nichelle ha iniziato a collaborare a livello volontario con la Nasa per reclutare personale femminile e facente parte di minoranze per l’agenzia spaziale, ottenendo un enorme successo e reclutando anche Sally Ride, la prima astronauta donna degli Stati Uniti.