Palinsesti Rai primavera 2024, fiction e programmi in onda

Conferme e novità nei palinsesti Rai della primavera 2024: da Acchiappatalenti di Milly Carlucci al woman show di Chiara Francini,, fino ad arrivare a Don Matteo

Palinsesti Rai primavera 2024, fiction e programmi in onda

Siamo nel pieno della stagione tv e tanti saranno i programmi e le fiction che vedremo sulle Reti Rai nel corso di questa primavera. Dal ritorno de I Migliori Anni e Don Matteo al nuovo talent di Milly Carlucci. Nei palinsesti primaverili di Rai 1 sono previsti diversi show di intrattenimento, a cominciare da due novità: il one woman show in tre puntate Forte e Chiara con Chiara Francini, in onda da mercoledi 10 aprile, e Acchiappatalenti di Milly Carlucci, nei venerdì di maggio. Ci sarà anche The Voice Generation, da venerdì 12 aprile. E poi la nuova edizione de I Migliori Anni, al sabato sera, TechetecheShow, il ritorno di Ulisse, Roberto Bolle, i David di Donatello e la finale dell’ Eurovision Song Contest.

Sul fronte fiction, da aprile, al giovedì, avremo il ritorno di Don Matteo. In questa quattordicesima stagione sarà più centrale il personaggio di Don Massimo: arriverà in scena la sua sorellastra. New entry il Capitano Diego, arrivato a Spoleto per riconquistare l’ex Vittoria Guidi. Il nuovo capitano sarà il coinquilino di Cecchini Martin. La sorellastra di Don Massimo, Giulia, viene accolta dal fratello nonostante il passato burrascoso legato a problemi con la giustizia. I due avranno modo di avere più confronti per sbrigliare tutti i loro problemi passati. Nel cast Raoul Bova, Nino Frassica, Nathalie Guetta, Francesco Scali ed Eugenio Mastrandrea.

Una novità sarà invece Il clandestino con Edoardo Leo per sei puntate, in onda ad aprile. La serie racconta la storia dell’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia che decise di abbandonare la polizia a causa di un attentato, in cui perse la vita una donna. Quindi si trasferisce a Milano e lavora come buttafuori nei locali, facendo uso di alcolici per cercare di dimenticare quel dolore mai sopito. Un giorno però farà la conoscenza di Palitha, che lo invoglierà ad aprire un’agenzia investigativa. E grazie a ciò, Travaglia tornerà a vivere e ad aiutare le persone più bisognose. Per questo motivo, tutti a Milano, lo chiamano “Il clandestino”. Nel cast anche Hassani Shapi, Alice Arcuri e Fausto Maria Sciarappa.

Un’altra nuova fiction, prevista prossimamente su Rai 1, è Thomas, di cui sono già in programma 3 stagioni. La prima in sei puntate racconta la storia di Thomas, un ragazzo che ha una grande passione per la musica. Per questo motivo, s’iscrive, insieme alla sorella Carol, allo Studio 20, un’accademia di canto, ballo e recitazione. Qui Thomas troverà l’amore, forte, intenso e pieno di ostacoli, con Camilla. Lo Studio 20 vivrà un momento di forte crisi, a causa di debiti, che potrebbero portare alla chiusura della scuola. Un altro evento sconvolgerà la serie: Thomas avrà un brutto incidente e la vita di tutti protagonisti subirà dei cambiamenti radicali. Protagonisti della serie, tra gli altri, Alessio Catenazzo, Laura Adriani, Vittoria Puccini, Luca Capuano, Brenno Placido, Violetta Zironi, con la partecipazione straordinaria di Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Ci sarà inoltre, in autunno, Thomas – Il Musical, uno spettacolo in giro per i teatri d’Italia, con i giovani protagonisti della serie. Tra le tappe Napoli (Teatro Augusteo), Milano (Teatro Arcimboldi), Roma (Teatro Brancaccio), Bari (Teatro Team).

Sempre prossimamente, arriverà Gerri, nuova serie con al centro l’ispettore Gregorio Esposito, soprannominato Gerri, napoletano ma di origine Rom. Nel corso di tutta la fiction, dovrà risolvere numerosi casi, ma non solo. Le donne saranno tutte affascinate da lui. Gerri lavora incessantemente ad ogni caso, ma si fa guidare dall’emozione, non permettendogli di lavorare con un pizzico di lucidità professionale. Proprio per questo, farà sempre qualche pasticcio, che farà infurirare Santeramo, il capo della Squadra Mobile. Al suo fianco ci sarà la Viceispettrice Lea Coen, che sarà l’unica a non cadere ai suoi piedi, avendo con lui solo un rapporto professionale. Ma questo fino ad un certo punto, perchè, col tempo, tra i due nascerà una bella storia d’amore. Nel cast, tra gli altri, Giulio Beranek, Valentina Romani, Fabrizio Ferracane, Irene Ferri, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.

Guglielmo Marconi sarà invece una miniserie dedicata al grande inventore della radio e telegrafia senza fili, nonchè vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909. La serie è ambientata nel 1937, e racconterà tutte le gesta imprenditoriali di Marconi, partendo dall’intervista concessa a una giornalista italo-americana. Verranno raccontati i suoi inizi, i primi esperimenti e gli anni vissuti a Villa Griffone, in Emilia-Romagna, con i genitori. La miniserie dovrebbe andare in onda a maggio, con protagonista Stefano Accorsi.

Rai 2 mette in campo 3 importanti programmi per il suo prime time: Stefano De Martino torna con Stasera tutto è possibile, Francesca Fagnani con una nuova edizione di Belve e infine uno show nuovo di zecca di Alessandro Cattelan. Tutti in onda tra marzo e maggio. E a proposito di Belve, gli ospiti già confermati di questa stagione sono Antonella Clerici, Marcella Bella, Francesca Cipriani, Fedez, Matteo Salvini, Carla Bruni, Loredana Bertè, Giacomo Giorgio e Alessandro Borghi.

Per le fiction andrà in onda ad aprile, una nuova serie: Kostas in quattro puntate. Kostas Charitos è il capo della sezione omicidi di Atene. E’ un uomo integerrimo che è alla costante ricerca della giustizia. La sua famiglia è composta dalla moglie Adriana e dalla figlia Caterina, che ama follemente. Nel cast figurano Stefano Fresi, Francesca Inaudi e Blu Yoshimi.

Continua a leggere su Fidelity News