Purtroppo capita sempre più che le donne debbano ricevere dei commenti sessisti indirizzati alla loro persona e al loro fisico. Purtroppo succede in ogni ambito: dal lavoro fino a quando si cammina per strada, ma anche nel mondo dello sport, in questo caso del nuoto. In questi giorni, in cui si stanno disputando le Olimpiadi di Parigi, succede che il telecronista inglese sia stato allontanato per le sue frasi sessiste nei confronti delle nuotatrici e delle tuffatrici.
Il giornalista sportivo è molto conosciuto e apprezzato. Lavora per l’emittente Eurosport, ma le sue frasi sessiste gli sono costate il lavoro dal momento che hanno deciso di rimuoverlo dall’incarico con effetto immediato. Bob Ballard, questo il nome del giornalista inglese, avrebbe rivolto dei commenti sessisti nei confronti delle australiane vincitrici della 4×100, la gara al femminile di nuoto per la quale si sono aggiudicate l’oro.
Nella stessa gara, l’Italia non è stata altrettanto brava al punto che ha chiuso soltanto ottava con Sara Curtis, una delle nuotatrici. Il giornalista ha rivolto il seguente commento “Si staranno dando l’ultimo ritocco, lo sapete come sono le donne…se ne stanno in giro, a rifarsi il trucco” rivolto alle 4 nuotatrici che si stavano decisamente attardandosi nel saluto al pubblico, prima di avviarsi verso la premiazione.
Insieme al giornalista, a commentare la gara anche l’ex nuotatrice Lizzie Simmonds che ha definito queste frasi “vergognose”. Il video è diventato virale, al punto che i suoi commenti sono stati definiti inappropriati e di conseguenza è stato rimosso dall’incarico con effetto immediato, come riferisce anche la nota dell’azienda che ha preso il provvedimento.
Il giornalista, tra l’altro, è molto apprezzato e stimato al punto che, dagli anni Ottanta, presta la sua voce per commentare i tuffi e il nuoto. In passato ha lavorato anche per la BBC. Al momento, non ha espresso un’opinione in merito alla vicenda che lo ha coinvolto.