L’HBO non è l’unica casa di produzione a puntare sullo scrittore George R. R. Martin e le sue opere; infatti. dopo il grande successo ottenuto dalla trasposizione televisiva de Il trono di Spade, anche la rete via cavo Syfy ha deciso di puntare su questo geniale autore portando sullo schermo un suo racconto del 1980: Nightflyers.
Tra i produttori che prendono parte al progetto Daniel Cerone (The Blacklist), a bordo anche come showrunner. Per quanto riguarda l’addattamento per la tv, il tutto è finito nelle mani di Jeff Buhler (Prossima fermata: l’inferno) il quale ha elaborato la storia narrata in Nightflyers.
L’ambientazione è quella di un’astronave, il cui nome appunto da il titolo all’intero racconto i cui i protagonisti sono i memebri molto affiatati del piccolo equipaggio e il loro solitario capitano.
Il tutto si svolge in un futuro in cui la Terra sta per essere distrutta e il gruppo – formato da otto scienziati anticonformisti e da una persona dotata di straordinari poteri telepatici – viaggia nelle profondità dello spazio in cerca di vita aliena per salvare il prorpio pianeta ormai giunto all’estinzione. Ma nel loro viaggio sono celati numerosi pericoli letali che comprometteranno la riuscita della loro missione e i rapporti tra loro.
Dunque George R. R. Martin si trova coinvolto in un nuovo progetto, ma i lettori de Le Cronache di Ghiaccio e Fuoco non devono preoccuparsi riguardo all’attesa dell’uscita del sesto romanzo, The Winds of Winter, in quanto l’autore non sarà impegnato in prima persona per la lavorazione della nuova serie sci-fi targata Syfy, visti i suoi già numerosi impegni non solo come scrittore, ma anche come produttore esecutivo de Il Trono di Spade e, sempre per HBO, come autore di cinque potenziali spin-off/prequel sempre ispirati al mondo dei Sette Regni già in lavorazione.