L’ultima edizione di Miss Italia ha decisamente avuto un boom di ascolti rispetto agli ultimi anni, a causa della clamorosa gaffe della sua bellissima vincitrice, la 18enne Alice Sabatini. E’ infatti diventato virale il video in cui Claudio Amendola, uno dei giurati di questa edizione, domanda all’ancora aspirante miss: “In quale periodo storico avresti voluto vivere?”. La risposta della ragazza ha lasciato l’Italia intera di stucco: “Nel 1942, al tempo della guerra. Tanto io sono donna e sarei stata a casa“. Evidente l’imbarazzo della ragazza, che sembra rendersi conto di averla detta grossa.
Da allora, la giovane ragazza è stata presa di mira dai social e dalla stampa, diventando un caso nazionale per diversi giorni. Certo, anche Alice ci ha messo del suo quando, intervistata da Valerio Staffelli di Striscia La Notizia, alla domanda: “Qual è il tuo personaggio italiano preferito?” ha risposto: “Michael Jordan” (la Sabatini gioca in serie A2 di basket, per la cronaca).
Passata la bufera, Alice Sabatini è stata ospite, ieri sera, della trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, con l’obiettivo di far dimenticare la doppia gaffe che l’ha messa al centro dell’attenzione e, soprattutto, in un grandissimo imbarazzo: non dimentichiamoci che parliamo di una ragazza di 18 anni!
Obiettivo riuscito? A metà. Innanzitutto, la giovane ribadisce la volontà di discolparsi dalle accuse dei giorni scorsi: “Nessuno mi chiede chi sono e cosa faccio, non mi aspettavo che avrei suscitato così tanto scalpore… oramai fanno tutti le stesse domande!”. Dimenticandosi, appunto, che dietro una ragazza di 18 anni come ce ne sono tante, in Italia, ci sono anche passioni, obiettivi e speranze per il futuro: “Sono un’amante del cinema, e vorrei iscrivermi all’università“.
La risposta di Fazio è, come nel suo stile, pungente e ironica: “Non iscriverti nella facoltà di storia!“. Un consiglio che, a dire il vero, la giovane Alice Sabatini ha servito al conduttore genovese su un piatto d’argento! Che ora sia finalmente chiuso questo tormentone?