Mike Bongiorno, Mediaset e Rai unite nell’anniversario della scomparsa

A 10 anni dalla scomparsa, avvenuta l’8 Settembre 2009 per un infarto, sia Rai che Mediaset hanno deciso di ricordare Mike Bongiorno, uno dei volti più importanti della tv italiana.

Mike Bongiorno, Mediaset e Rai unite nell’anniversario della scomparsa

L’8 Settembre 2009 è stata una data triste per la storia della televisione italiana e dello spettacolo in generale perché quel giorno moriva d’infarto Mike Bongiorno all’età di 85 anni.  La sua carriera era ancora attiva e, oltre a diversi spot pubblicitari, stava considerando nuovi progetti da realizzare su Sky tra cui Riskytutto. Nell’anniversario dei 10 anni dalla morte Rai e Mediaset hanno deciso di ricordarlo con una programmazione interamente dedicata a lui.

La Rai dedicherà a Mike la giornata del 7 Settembre. Dopo il Tg1 andrà in onda uno speciale a cura di Vincenzo Mollica che ha intervistato Fiorello analizzando il suo rapporto personale e professionale con il celebre conduttore.

Alle 21:15 in prima serata ci sarà una puntata speciale di un’ora di Techetechete, a cura di Elisabetta Barduagni, che mostrerà l’evoluzione negli anni della carriera del grande Mike, da giovane esordiente a maestro del quiz negli anni Novanta, mostrando anche del materiale inedito fornito da Daniela Zuccoli, la vedova Bongiorno.

Mediaset, invece, dedicherà a Mike ben 3 giorni di palinsesto oltre ad intitolargli lo storico “Studio 7” di Cologno Monzese. Il ricordo di Bongiorno inizierà il 6 Settembre con la serata “Maurizio Costanzo Show – Speciale Allegria” condotta da Costanzo e Gerry Scotti, ritenuto l’erede di Mike, in cui verrà raccontata la sua lunga carriera attraverso i ricordi e gli aneddoti di molti ospiti tra cui il figlio Nicolò Bongiorno, Pippo Baudo, Paola Barale, Sabina Ciuffini, Chiambretti, Gigliola Cinquetti, Antonella Elia, Valeria Marini, Vittorio Sgarbi, Simona Ventura e Walter Veltroni.

Sabato 7 Settembre la programmazione sarà interamente dedicata a Mike riproponendo, da mattina a sera, spezzoni e puntate intere dei suoi programmi storici come La Ruota della Fortuna, Bravo Bravissimo e Telemike. Alle 19 Gerry Scotti condurrà il game show speciale “Caduta Libera – Grazie Mike” in cui giocheranno alcune delle conduttrici che hanno affiancato Bongiorno nel corso degli anni.

Non mancherà un momento ironico con Paperissima Sprint che riproporrà le gaffe più divertenti di Mike e alcuni stralci dell’edizione 2001 del programma di Antonio Ricci che fu presentata proprio da lui.  Infine per la prima serata di Canale 5 verrà selezionata e riproposta un’intera puntata di uno tra i programmi che hanno visto protagonista Mike. Un ricordo degno di un’icona della televisione del valore di Mike Bongiorno.

Continua a leggere su Fidelity News