Maria De Filippi, l’amatissima conduttrice di casa Mediaset, è finita nel mirino insipido di “Sbandati” ovvero del programma condotto da Gigi e Ross in onda su Rai 2 destando moltissime polemiche e accesi dibattiti. L’intera questione è sorta durante la puntata di martedi 31 ottobre dove è stato mandato in onda un servizio che sintetizzava le esibizioni più eclatanti di “Tu si que vales” soffermandosi maggiormente sui concorrenti entrati a far parte della famosa “Scuderia Scotti”, definiti fin troppo goliardi e spregiudicati per presentarsi in un talent show.
Tale filmato è stato immediatamente commentato dai tanti opinionisti presenti in studio e alcuni di loro si sono espressi in maniera poco delicata tanto da lanciare pesanti critiche nei confronti del programma affermando: “Non è più un talent questa roba qua. E’ una specie di varietà di provincia dove i personaggi più importanti del mondo Mediaset si rendono ridicoli facendo questa specie di festa di paese“. In realtà la polemica ha preso il soppravvento, non solo per le parole di Matteo Bordone e de “il Pancio”, ma per l’affermazione poco opportuna espressa da Velia Valli che in maniera indelicata ha irritato e infastidito il pubblico dicendo:“Viene meno il discorso del talent. E’ diventata la corte di Luigi XVI, la De Filippi è Maria Antonietta. Ormai se la divertono tra di loro, è una cosa tra di loro, i concorrenti non esistono più. È come Maria Antonietta quando disse “Non hanno il pane? Che mangino le brioches”. Mi immagino la De Filippi che un giorno con la corona dirà: “Non hanno il pane? Che mangino i concorrenti dei talent. Arriverà il giorno che la decapiteranno“.
Gigi e Rossi, chiamati nuovamente a condurre il programma per la sua seconda edizione, sono rimasti basiti da tale affermazione e in qualche modo hanno voluto spostare l’attenzione su altre questioni cosi da non oltrepassare quel limite che permette al format di “Sbandati” di definirsi come un contesto ironico e umoristico. Anche se i conduttori hanno tentato di smorzare i toni non sono riusciti a placare il vasto pubblico che non perdona tutte queste insinuazioni, perlopiù severe e velenose, tanto da invadere il web con tantissimi commenti a favore e in difesa della loro amata beniamina cha da anni ha sempre dimostrato di essere l’unica vera regina della televisione italiana.
Non sono mancate pure critiche per la presenza e per l’atteggiamento di Mara Venier che è stata protagonista di alcuni simpatici scherzi, voluti dai giudici di “Tu si que vales”, e tutti conclusi con appassionati baci che non hanno convinto alcuni opinionisti di “Sbandati” che, anche in questo caso, non hanno risparmiato e graziato neanche il giudice popolare più amato di Canale 5. Tutta questa situazione si è conclusa con un tifo notevolmente affettuoso a sostegno di “Queen Mary” e di tutto il suo team che ogni sabato, grazie alla tante esibizioni e storie, riescono a regalare tantissime risate e infinite emozioni ai numerosi telespettatori.
Molti internauti hanno percepito in alcuni pesanti giudizi la presenza di un grande velo di invidia infatti molti utenti hanno voluto sottolineare il successo di “Tu si que vales” che puntualmente raggiunge ascolti record certificati da uno share che oscilla tra il 24 e il 28% cosi da stracciare la concorrenza rappresentata da “Celebration”, programma condotto da Neri Marcorè e Serena Rossi che ancora non è riuscito a decollare.