"Mare Fuori" nei francobolli per la giornata della filatelia

Per la giornata della filatelia, sono in uscita ben tre francobolli dedicati alla serie "Mare Fuori". Vediamo di cosa si tratta e come sono realizzati.

"Mare Fuori" nei francobolli per la giornata della filatelia

Tradizionale appuntamento per il mondo dei fumetti con uno dei comicon più importanti e conosciuti in Italia, scatta oggi il Lucca Comics & Games Together, durerà fino a domenica e vedrà in uso ben cinque timbri dedicati di poste italiane. Oltre ai timbri anche una nuova emissione di francobolli sarà in uscita giusto da questa città.

È questa infatti la sede scelta da Poste Italiane per presentare una delle serie di dentelli più longeva nei calendari di carte valori dei ministeri di turno (oggi si chiama Ministero delle Imprese e del Made in Italy) che troviamo quindi anche nel programma del 2023. Stiamo parlando della giornata della filatelia nata nel lontano 1959 come “giornata del francobollo” per cercare di promuovere al meglio questo mondo non solo tra i collezionisti.

La serie di oggi che viene considerata appartenente alla tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” ha per questa occasione come tema gli “Amici di penna” e si compone di tre francobolli dal valore “B” di 1,25 euro realizzati in formato adesivo dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato per una tiratura da duecentocinquantamila foglietti, pari a settecentocinquantamila francobolli. A lavorare ai bozzetti Andrea Calisi.

I tre francobolli, disposti orizzontalmente, interpretano il tema della comunicazione attraverso il servizio postale e raffigurano, in grafica stilizzata, rispettivamente da sinistra a destra:

  • un ragazzo in cella, seduto al tavolino, assorto nella scrittura di una lettera da cui idealmente fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto;
  • un postino in bicicletta, con il Vesuvio sullo sfondo, impegnato nella consegna della posta;
  • una ragazza, nella sua stanza, legge una lettera appena ricevuta.

Fa quindi certamente “notizia” la presenza diretta di Mare Fuori, la fiction della Rai.

Il foglietto infatti riproduce una foto raffigurante alcuni degli interpreti del cast della serie televisiva Mare Fuori, in particolare, da sinistra a destra, Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Maria Esposito, Vincenzo Ferrera e Massimiliano Caiazzo. In alto, spicca il logo della serie televisiva Mare Fuori.Completano il foglietto le legende “GIORNATA DELLA FILATELIA”, “AMICI DI PENNA” e i crediti “© RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA”, “©PICOMEDIA”, “foto ©SABRINA CIRILLO / ©ASSUNTASERVELLO”.

La foto è stata riprodotta su gentile concessione della RAI Radiotelevisione Italiana, Picomedia Srl e dalle fotografe Sabrina Cirillo ed Assunta Servello. Naturalmente come sempre in questi casi abbiamo il timbro del primo giorno di emissione e tutti i prodotti correllati solitamente approntati (cartella filatelica, cartolina e tessera).

Continua a leggere su Fidelity News