Loredana Bertè, e si sapeva, era tra i nomi possibili al sessantottesimo festival di Sanremo che si svolgerà al teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2018. Possibili perchè, la nota cantante italiana, non vi parteciperà. Lo ha detto lei stessa in uno sfogo sul più noto dei social Facebook.
Il suo attacco è rivolto innanzitutto a Claudio Baglioni che ha in mano la direzione artistica del festival. La cantautrice italiana rivela di essersi “attenuta al regolamento del Festival di Sanremo” e ha presentato un pezzo al quale credeva molto.
Purtroppo però, quando ormai tutti erano in attesa dei nomi dei big che avrebbero gareggiato è stata raggiunta da una comunicazione che per lei è stata come una “doccia fredda“. Loredana Bertè racconta: “sono stata contattata dal portavoce del direttore artistico, il quale mi ha proposto una canzone di Biagio che era pervenuta alla commissione”.
Avrebbe dovuto metterla in prova in poche ore, come la stessa Bertè scrive sul social, doveva ascoltarla, imparare il testo e la musica, ed infine registrarla. Alla fine la cantante ha deciso di rimanere fedele a se stessa e alla sua scelta artistica, anche se questo, sicuramente avrebbe comportato la rinunciare al festival di Sanremo 2018. “Mi spiace per il mio pubblico che aspettava di rivedermi su quel palco”, ha detto la cantante, ma ha preferito stare fuori piuttosto che restare in gara con qualcosa che non le somigliava. Lo dice anche usando due hashtag: #coerenza e #rispettopermestessa.
Loredana Bertè, dice solo Biagio, non fa riferimento al cognome, ma tutto dice che si trattasse di una canzone di Biagio Antonacci. La storica cantautrice italiana confessa che quel pezzo le era già stato proposto dallo stesso Biagio proprio qualche settimana prima, e che lei molto gentilmente glielo aveva declinato, con tanto di spiegazioni, perché come dice la stessa “avevo fatto la mia candidatura ufficiale“.