Le fiction di Rai 1 rinviate all’autunno 2024

È delle ultime ore la decisione della Rai di rinviare, per esigenze di palinsesto, alcune fiction di Rai 1, previste in primavera, al prossimo autunno: da Don Matteo a Gerri.

Le fiction di Rai 1 rinviate all’autunno 2024

È iniziata la primavera e i palinsesti Rai di questa parte di stagione hanno subito delle variazioni. Se gli show sono tutti confermati, la situazione delle fiction è ben diversa. Per esigenze di palinsesto, saranno ben quattro le serie tv che sposteranno la loro programmazione ufficiale all’autunno 2024.

La prima è la 14esima stagione di Don Matteo con Raoul Bova. Prevista a fine marzo, poi programmata per partire giovedì 4 aprile, alla fine vedrà la luce direttamente nel prossimo autunno, probabilmente a settembre. Alla base di questa decisione c’è il calcio, in particolare l’Europa League. La Rai, infatti, in accordo con Sky, trasmetterà in chiaro le partite che impegneranno le squadre italiane in questa coppa europea, ovvero Milan, Roma e Atalanta. Gli incontri in questione si giocheranno di giovedì alle ore 21, partendo dai quarti di finale.

Tornando a Don Matteo, la nuova stagione sarà incentrata su Don Massimo. Quest’ultimo avrà al suo fianco sempre i suoi fedelissimi Pippo, Natalina e il Maresciallo Cecchini. Il Capitano Diego Martini, invece, arriva con l’obbiettivo di riconquistare l’ex pubblico ministero Vittoria Guidi. Martini avrà degli scontri accesi con il Maresciallo Cecchini, in quanto scopre il coinvolgimento, nelle indagini investigative, di Don Massimo. Quest’ultimo avrà delle difficoltà anche con l’arrivo della sorellastra Giulia, che ha un passato molto difficile alle spalle. I due cercheranno di avere un confronto per provare a cancellare il passato, recuperando il loro rapporto fraterno.

Un’altra serie, prevista ad aprile e rinviata in autunno, è Gerri con Giulio Beranek. Al suo posto ci saranno le repliche della fiction Màkari. Gerri è una nuova fiction in 4 puntate con protagonista l’ispettore Gregorio Esposito, soprannominato Gerri, napoletano ma di origine Rom. Il suo compito è risolvere numerosi casi. Le donne perdono tutte la testa per lui. Ha un passato doloroso e per questo motivo appare spesso come una persona cinica.

Gerri  sul lavoro è un grande professionista, ma più volte si fa guidare dall’emozione e per questo farà infurirare Santeramo, il capo della Squadra Mobile. Il suo più grande nemico sarà invece il collega Calandrini. Ma l’arrivo della Viceispettrice Lea Coen, stravolgerà la sua vita. Inizialmente lei non vorrà avere nulla a che fare con lui, ma tra i due ben presto nascerà un’intensa storia d’amore. Nel cast ci saranno anche Valentina Romani, Fabrizio Ferracane, Irene Ferri, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.

Un’altra nuova fiction di Rai 1, che vedremo a settembre, è Thomas, di cui sono già in cantiere 3 stagioni. La serie andrà in onda in concomitanza con il musical, che si svolgerà in autunno, nei teatri d’Italia. La prima stagione, in sei puntate, mette al centro la storia di Thomas, un ragazzo che ha una grande passione per la musica. Per questo motivo, si iscrive, insieme alla sorella Carol, allo Studio 20, un’accademia di canto, ballo e recitazione. Qui Thomas vivrà un’intensa e complicata storia d’amore con Camilla. Lo Studio 20 vivrà un momento di forte crisi, a causa di un’ingente somma di debiti, che potrebbero portare alla chiusura della scuola.

Un altro triste evento sconvolgerà la serie: Thomas avrà un brutto incidente e la vita di tutti protagonisti sarà messa a dura prova, provocando, in ognuno di loro, inevitabili cambiamenti. Protagonisti della serie, tra gli altri, Alessio Catenazzo, Laura Adriani, Vittoria Puccini, Luca Capuano, Brenno Placido, Violetta Zironi, con la partecipazione straordinaria di Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Come detto prima, Thomas – Il Musical andrà in scena con i giovani protagonisti della serie. Tra le tappe principali: Napoli (Teatro Augusteo), Milano (Teatro Arcimboldi), Roma (Teatro Brancaccio) e Bari (Teatro Team).

La quarta fiction, che la Rai ha deciso di spostare in autunno, è Brennero, un thriller in 4 puntate ambientato a Bolzano, con protagonisti Elena Radonicich e Matteo Martari. Il rinvenimento di una salma obbliga Eva, un giovane e rampante pubblico ministero di cultura tedesca, a lavorare insieme a Paolo, un ispettore di origini italiane nato e cresciuto in città. Eva e Paolo si trovano fianco a fianco in una Bolzano apparentemente divisa: da un lato ci sono i tedeschi, precisi, rigorosi e benestanti, dall’altro gli italiani, rumorosi e calorosi.

I due si metteranno sulle tracce del “mostro di Bolzano“, un serial killer che ha ucciso ben 6 persone. Le vittime hanno tutte un comune denominatore: sono tedesche. E’ Paolo a capire il suo modus operandi, perchè proprio lui ha perso la sua compagna Giovanna, mentre cercava di catturarlo. Questo caso però per Paolo inizia a diventare un’ossessione e insieme a lui sarà coinvolta, appunto, il magistrato Eva, che invece vuole dimostrare di essere all’altezza di suo padre, il procuratore Gerhard Kofler, ormai in pensione.

Invece la fiction Rai di quest’attuale stagione sarà Marconi – L’Uomo che ha Connesso il Mondo, che dovrebbe andare in onda in 2 puntate lunedì 20 e martedì 21 maggio su Rai 1, in occasione del 150º anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874). Siamo nel 1937: la storia si apre con un’intervista rilasciata da un Marconi ormai adulto a una giovane e bella giornalista italo-americana che ne vuole raccontare la vita di scienziato, inventore e imprenditore. Il colloquio si trasforma presto in un intrigo popolato di spie.

Mussolini sta costruendo un’alleanza con Hitler, vuole trasformare l’Italia in Impero ed è alla ricerca di una tecnologia in grado di spaventare e assoggettare l’Europa. Protagonisti della serie Stefano Accorsi, Nicolas Maupas, Ludovica Martino. La miniserie chiuderà questa stagione di Rai Fiction, che peraltro lunedì 8 aprile vedrà la partenza di un’altra assoluta novità: Il clandestino con Edoardo Leo. Quindi, slittate direttamente alla prossima stagione, Don Matteo 14, Gerri, Thomas e Brennero.

Continua a leggere su Fidelity News