La storia di Nilde Iotti con protagonista Anna Foglietta

A partire dal prossimo autunno, la Rai lancia una nuova fiction dal titolo "Storia di Nilde" in cui racconta la figura di Nilde Iotti interpretata da Anna Foglietta, protagonista assoluta.

La storia di Nilde Iotti con protagonista Anna Foglietta

I palinsesti Rai della prossima stagione sono ricchi di tanti programmi, giochi e fiction. Tra le novità, vi è sicuramente una docu-fiction che racconta la storia di Nilde Iotti, la prima donna Presidente della Camera dei Deputati che andrà in onda a partire dall’autunno. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa fiction e questa donna straordinaria. 

Nilde Iotti è una figura importantissima della Repubblica e anche della società italiana che la Rai ha deciso di far rivivere sullo schermo raccontandone la storia con protagonista Anna Foglietta. La docu-fiction si intitola “Storia di Nilde” e racconta la figura di questa donna fin da quando è stata eletta Presidente della Camera dei Deputati nel 1979. 

Una fiction che racconta i suoi primi passi in politica, l’adesione alla Resistenza, la partecipazione all’Assemblea Costituente in cui decise che anche le donne potevano accedere alla Magistratura e anche l’inizio dell’attività in Parlamento. Una fiction che descrive i momenti cardine e salienti della sua vita e della carica di Presidente della Camera dei Deputati che ha ricoperto dal 1979 sino al 1992. 

Proprio Anna Foglietta indossa i panni di Nilde Iotti. L’attrice è conosciuta e molto apprezzata in quanto ha lavorato nella fiction “La mafia uccide solo d’estate”, oltre ad aver condotto il DopoFestival della scorsa edizione insieme a Rocco Papaleo. Inoltre, ha ottenuto da poco il Nastro d’Argento per la sua performance in Un giorno all’improvviso come Miglior attrice protagonista. Un ruolo impegnativo e importante per lei che la aiuterà a farsi conoscere ancora di più. 

La docu-fiction, diretta da Emanuela Imbucci, non si concentra solo sul suo ruolo in politica, ma anche sulla sua sfera privata e la relazione con Palmiro Togliatti, che non è mai stata accettata dall’opinione pubblica dal momento che il politico era già sposato e l’Italia degli anni ’60 non era particolarmente favorevole a questa unione. 

Una unione che ha portato i due a creare una famiglia di cui si racconterà nel progetto Rai. Una docu-fiction che racconta tutta la sua vita, la politica, l’amore per Togliatti, ma anche il referendum della Legge sul Divorzio sino all’elezione di Presidente della Repubblica, ch è stata una vera svolta nella storia del nostro paese.

Continua a leggere su Fidelity News