La storia di Gabriella, 6 anni, malata di leucemia

Aiutiamo i bambini di Taranto ad avere il reparto di Oncologia pediatrica. L'iniziativa è partita domenica 26 Febbraio durante la trasmissione de "Le Iene" nella prima serata di Italia 1.

La storia di Gabriella, 6 anni, malata di leucemia

Gabriella è solo una delle vittime dell’ILVA di Taranto. All’età di 6 anni è costretta a studiare a casa con l’aiuto di un maestro privato, perchè malata di leucemia. E’ veramente straziante ascoltare Gabriella che, a soli 6 anni, racconta come il dottore gli abbia suggerito di tagliare la sua lunga treccia perchè, a causa della chemio, stava perdendo tutti i capelli.

Gabriella però, amando Rapunzel, proprio non ne voleva sapere di tagliare la sua lunga treccia; la madre, così, si è trovata costretta a tagliarlela di nascosto mentre dormiva… Gabriella conosce tutti i termini specifici della malattia e racconta con naturalezza i pomeriggi trascorsi in ospedale insieme a tanti altri bimbi che, come lei purtroppo, sono costretti a combattere con questo brutto male; racconta della sua amica Rebecca che adesso nn c’è più in ospedale perchè ha finito i trattamenti ed è tornata a casa. Ma in realtà, la povera Rebecca non ce l’ha fatta…

Gabriella, come tutti i bambini di Taranto, per i trattamenti è costretta ad andare presso l’ospedale di Bari, a 100 km di distanza, per fare le sue cure, così le famiglie sono costrette ad affrontare oltre al dolore anche costi insostenibili.

Così i cittadini di Taranto che si sono stancati di chiedere per poi non avere nulla, si sono attivati con una raccolta fondi per autofinanziare l’assunzione di almeno un pediadra che possa operare nel reparto oncologico.

L’iniziativa prevede la messa in vendita della maglia con la scritta: Ie Jeshe pacce pe te! (Io esco pazzo per te). La maglia era stata regalata alla “Iena” Nadia Toffa, dagli amici del mini bar del quartiere Tambuti di Taranto, in un servizio precedente. La Toffa, infatti, si era occupata già in passato delle storie dei numerosi bambini malati di Taranto.

Visto l’enorme successo che la maglia ha riscontrato, tutti possiamo averla facendo una donazione di minimo 15 euro; ecco le indicazioni per procedere:

  • Beneficiario: Associazione Arcobaleno nel cuore
  • IBAN: IT45X0100515800000000005537
  • Causale: Liberalità in favore dei bambini di Taranto

Per chi non avesse la disponibilità di donare 15 euro, può comunque contribuire con qualsiasi somma utilizzando la stesse modalità, qualsiasi offerta – naturalmente – è ben accetta.

Continua a leggere su Fidelity News