È ufficiale: il sito TV Line ha annunciato che la sesta stagione della popolarissima serie televisiva Downton Abbey, che andrà in onda il prossimo autunno (presumibilmente il prossimo settembre) nel Regno Unito sarà, purtroppo, anche l’ultima. Questa notizia giunge come una sorta di conferma alle parole pronunciate all’inizio del mese dall’attrice Maggie Smith che, ai microfoni del Sunday Times, aveva dichiarato: “Dicono che questa sia l’ultima, e non vedo come si possa andare avanti” (tra l’altro, l’attrice aveva già espresso più di una volta il desiderio di abbandonare lo show).
L’amatissima serie televisiva inglese, acclamata dalla critica e vincitrice di tantissimi premi, trasmessa su ITV nel Regno Unito, PBS negli U.S.A. e Rete 4 in Italia, chiuderà dunque i battenti il prossimo autunno, con una sesta stagione composta da otto episodi più uno speciale natalizio.
Uno dei motivi della cancellazione della popolarissima serie tv, che ha sempre ottenuto un grandissimo consenso da parte del pubblico di tutto il mondo, è la scadenza dei contratti della maggior parte del cast, fatta eccezione di alcuni componenti, che avverrà, appunto, dopo la fine della sesta stagione della serie tv.
Molti degli attori al momento impegnati sul set della serie tv che li ha resi famosissimi in tutto il mondo, infatti, sono già pronti a passare ad altri progetti, sia televisivi che cinematografici: pensiamo a Dan Stevens che ha abbandonato la serie dopo la terza stagione e ora interpreterà il principe nel live-action della Disney La Bella e la Bestia; o ancora a Lily James che sta riscuotendo un enorme successo nei panni della bellissima Cenerentola e che ha già firmato per interpretare Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio.
Anche lo showrunner della popolarissima serie televisiva in onda su Rete 4, Downton Abbey, Julian Fellows, che lo scorso anno, ancora prima che la serie tv venisse rinnovata per una sesta stagione, aveva espresso dei dubbi sulla durata dello show (aveva dichiarato, infatti, “Non so ancora se ci sarà una sesta stagione, ma non andrà avanti per sempre. Non è ‘Perry Mason’“) avrà l’opportunità di chiudere in bellezza la sua amata serie e di dedicarsi esclusivamente a un nuovo dramma televisivo in costume, The Gilded Age, già ordinato dal network NBC.