Shadowhunters, l’amatissima saga urban fantasy young adult di Cassandra Clare sta per diventare una serie tv che verrà trasmessa da ABC Family (la stessa popolarissima emittente che manda in onda serie di successo come Pretty Little Liars e The Fosters) che ha già ordinato la produzione di un primo ciclo di episodi (13 episodi, per essere esatti, anche se la data della première è ancora da stabilire).
La produzione della nuova serie televisiva sarà affidata alla Constatin Film, che detiene i diritti di sfruttamento della saga letteraria nata dalla penna della scrittrice statunitense.
La serie tv, che arriva dopo la delusione al botteghino di Shadowhunters: Città di ossa (il film del 2013 che per primo ha dato vita ai personaggi di Cassandra Clare, con protagonista Lily Collins e che è costato all’incirca 60 milioni di dollari e ne ha incassati solo 90 milioni), ruota, come anche la serie di libri, attorno a Clary Fray, una ragazza come tante che, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, scopre di essere una Shadowhunter, e cioè un ibrido metà uomo metà angelo creato per dare la caccia ai demoni.
Secondo il dirigente della Constatin Film, Martin Moszkowicz, l’idea di realizzare una serie tv è un passo estremamente logico: “Ha molto più senso far diventare la collana una serie tv. C’era così tanto materiale nel libro che abbiamo dovuto sfrondare molto dal film. Nella serie saremo in grado di andare più a fondo e di esplorare questo mondo in dettaglio e profondità”.
Per il momento, anche se l’inizio delle riprese è fissato per il mese di maggio a Toronto, non ci sono ancora molte notizie in merito alla nuova serie che, tra le altre cose, non dispone ancora nemmeno di un cast. Ciò che è certo, è che lo sceneggiatore e produttore Ed Decter è a bordo come showrunner.
Il presidente del network ABC Family, Tom Ascheim, ha dichiarato: “Shadowhunters è una grande saga epica che riecheggerà tra gli spettatori che vengono a ABC Family per Harry Potter, Hunger Games e Twilight. Un bestseller del New York Times per 122 settimane consecutive, con oltre 35 milioni di copie stampate in tutto il mondo, Shadowhunters è la storia perfetta da condividere con il nostro pubblico“.