La Rai in cerca di riscatto, stagione 2024/2025 all’insegna della tradizione e delle novità

La Rai ha presentato i suoi palinsesti per la stagione 2024/2025. Antonella Clerici, Carlo Conti e Milly Carlucci continueranno con i loro programmi di successo, mentre Stefano De Martino prenderà le redini di "Affari Tuoi".

La Rai in cerca di riscatto, stagione 2024/2025 all’insegna della tradizione e delle novità

Dopo una stagione televisiva densa di polemiche e critiche, la Rai ha svelato i programmi per la stagione 2024/2025, tracciando una rotta che punta a riconfermare i grandi successi del passato e a lanciarsi verso nuove sfide. I palinsesti del prossimo anno offrono un mix di conferme e novità che promettono di rinnovare l’offerta dell’emittente pubblica, con uno sguardo attento a soddisfare diversi gusti del pubblico.

Come previsto, la Rai ha deciso di mantenere in palinsesto i programmi che hanno segnato il successo dell’intrattenimento negli anni recenti. Antonella Clerici, Carlo Conti e Milly Carlucci continuano a essere i volti di punta della rete. Carlo Conti, che sarà anche il direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, guiderà “Tale e Quale Show“, mentre Milly Carlucci confermerà “Ballando con le stelle“. Antonella Clerici, già affermata con “È sempre mezzogiorno“, si dedicherà anche a “The Voice Kids“.

Una delle novità più attese è la conduzione di “Affari Tuoi” da parte di Stefano De Martino, che eredita il programma da Amadeus. Il debutto è previsto per il 2 settembre, segnando un cambio di guardia significativo per questo storico game show. 

Tra le sorprese, spicca il nuovo dating show per la terza età, condotto da Mara Venier. “Le stagioni dell’amore” promette di offrire un formato innovativo, utilizzando giovani avatar per rappresentare i single over 60, un’idea che intende rinnovare le dinamiche del dating per la terza età. Venier continuerà a condurre anche “Domenica In“, consolidando il suo ruolo centrale nella programmazione Rai. 

Altro esordio rilevante è “Binario 2“, il nuovo programma che sostituiràViva Rai2!“. Dal 7 ottobre, Carolina Di Domenico e Andrea Perroni trasmetteranno in diretta dalla Stazione Tiburtina di Roma, offrendo un mix di notizie, ospiti e curiosità. Andrea Delogu, dal 7 ottobre alle 17:00, presenterà “La Porta Magica“, un programma che esplorerà le storie di persone che hanno cambiato radicalmente la loro vita. Federica Gentile e Gabriele Vagnato guideranno invece “Playlist“, un nuovo spazio dedicato alla musica.

Non mancano i cambiamenti. Serena Bortone non avrà spazio nella programmazione Rai, e il suo programma “Che sarà” sarà sostituito da “Report“, che verrà anticipato alle 20:30. Questa decisione segue il controverso caso Scurati e la conseguente scelta di Sigfrido Ranucci di non partecipare alla presentazione dei palinsesti.

Su Rai3, confermati i programmi di successo come “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli e “Presa Diretta” di Riccardo Iacona. La novità è rappresentata da “Genitori, che fare?“, condotto da Gianni Ippoliti, che affronterà le sfide del disagio giovanile. Massimo Giletti e Roberto Saviano saranno alla guida rispettivamente di “Lo stato delle cose” e “Insider – Faccia a Faccia con il crimine“, entrambi in prima serata.

Le fiction Rai sono pronte a brillare con due produzioni di grande impatto: “Mike” e “Leopardi – Il poeta dell’infinito“. “Mike”, diretto da Giuseppe Bonito, racconterà la vita di Mike Bongiorno, mentre “Leopardi”, con regia di Sergio Rubini, esplorerà la vita e le opere di Giacomo Leopardi. Altre novità includono “Brennero” e “Kostas“, quest’ultimo tratto dai romanzi di Petros Markaris.

Continua a leggere su Fidelity News