La popolare serie Star Trek festeggia 50 anni

E’ trascorso esattamente mezzo secolo dal debutto televisivo di una delle più celebri e longeve serie televisive che hanno maggiormente rivoluzionato la fantascienza sul piccolo schermo: Star Trek

La popolare serie Star Trek festeggia 50 anni

La famosa serie televisiva Star Trek spegne 50 candeline. Il primo episodio della saga creata da Gene Roddenberry fu infatti trasmesso dalla statunitense NBC l’8 settembre 1966. Per i fan questa rimarrà una data indelebile, o per rimanere in tema, una “data astrale”. Ad onore della cronaca bisogna però precisare che con due giorni di anticipo, i primi al mondo a trasmettere l’episodio pilota della serie furono però i canadesi di CTV.

Inizialmente i viaggi del capitano Kirk, del primo ufficiale Spock e del dottor McCoy non riscossero un gran successo. Il pubblico degli anni ’60 non era pronto per questo genere di televisione, troppo lontano dagli standard dell’epoca. Non a caso all’indomani della messa in onda del primo episodio, la popolare rivista “Variety” definì la serie come “un’accozzaglia tetra e confusa”. In altre parole un mezzo flop.  

Ma fu solo una questione di tempo. Con le prime tre stagioni la serie non riuscì a decollare; fu allora che NBC decise di cancellare i viaggi della USS Enterprise dai propri palinsesti. Ma per assurdo negli anni successivi furono proprio le repliche trasmesse su altre reti a decretarne il successo. Il pubblico televisivo era ora più maturo oltre che disposto ad immergersi nelle avventure di una serie che a sua insaputa si apprestava a divenire un cult. La grande popolarità raggiunta cancellò in un attimo sia il debutto in sordina che tre stagioni trascorse con ascolti decisamente sottotono.

A Star Trek sono stati assegnati diversi riconoscimenti tra cui 33 Emmy ed un Oscar. Oltre alle varie serie televisive, celebri rimangono anche i 13 film e una serie di cartoni animati. Nell’immaginario collettivo Star Treck rimane associato anche all’utilizzo del palmare e del teletrasporto: il primo è oggi diventato un oggetto di uso comune, per il secondo possiamo ancora continuare a sognare.

Per festeggiare i primi 50 anni del telefilm, un po’ in tutto il mondo si sono susseguiti appuntamenti volti a celebrare la serie fantascientifica più amata e seguita dal pubblico televisivo.

Continua a leggere su Fidelity News