Dopo il grande successo ottenuto con la quinta stagione de “Il Collegio”, la Rai decide di puntare nuovamente sui giovani, con un nuovo programma incentrato proprio sui millenials e intitolato “La Caserma“. Il programma, in partenza a fine gennaio, è un adattamento della trasmissione inglese “Lads’ Army” ed è ambientata a Levico, in provincia di Trento.
21 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 22 anni, di cui 15 ragazzi e 6 ragazze, vivranno sotto le regole rigide di una caserma, realizzata in un vecchio edificio scelto dalla produzione del programma. Le dinamiche del reality saranno ridotte al minimo: no, infatti, a nomination ed eliminazioni e ovviamente anche i social network saranno off limits per i ragazzi che hanno deciso di sottoporsi a questa nuova avventura.
Inoltre, i partecipanti dovranno indossare sempre la divisa e affrontare vari tipi di prove di carattere militare, scelte dai sei istruttori del programma nonché ex militari, le armi utilizzate però saranno finte. Ciò che il programma mira ad insegnare a questi ragazzi è lo spirito di gruppo, la disciplina ed il rispetto delle regole, tutte qualità che sembrano mancare alla nuova generazione, come ha dimostrato l’esperimento de “Il Collegio”.
Proprio a proposito de “Il Collegio”, in queste ultime ore è trapelato un altro curioso fatto: tra i 21 ragazzi selezionati, infatti, ci saranno alcune star dell’esperimento sociale di Rai 2. Stiamo parlando di George Ciupilan, partecipante della quarta stagione de “Il Collegio”, accanto a lui ci saranno i Lapresa Twins, ovvero Nicholas e William, molti noti tra i più giovani in quanto i due contano su Tik Tok oltre 6.7 milioni di followers.
Per quanto riguarda l’epoca in cui “La Caserma” sarà ambientata non si hanno ancora informazioni certe e non si sa quindi se come è accaduto per “Il Collegio” il programma sarà ambientato nel passato oppure ai giorni nostri.