Iscriviti

L’11 Agosto scorso su Rai 1 i vincitori del premio Lelio Luttazzi 2017

Il 28 Giugno 2017 si è svolto il premio Lelio Luttazzi per cantautori e pianisti jazz. L’11 Agosto scorso è stata trasmessa su Rai Uno per presentare i vincitori con tantissimi ospiti condotto da Teo Teocoli e Simona Molinari.

Televisione
Pubblicato il 13 agosto 2017, alle ore 12:17

Mi piace
14
0
L’11 Agosto scorso su Rai 1 i vincitori del premio Lelio Luttazzi 2017
Pubblicità

Come ricordare Lelio Luttazzi se non con un premio per giovani musicisti alternati ad artisti che l’hanno conosciuto ed apprezzato? Così lo scorso 28 Giugno presso il Blue Note di Milano è stata organizzata una serata dalla Fondazione Lelio Luttazzi, sostenuta da SIAE, per assegnare il Premio in suo nome a un cantautore e ad un pianista jazz. Il poliedrico artista, re dello swing, ci ha lasciato l’8 Luglio 2010.

La serata è stata proposta in tv, su Rai 1, l’11 Agosto presentata da Teo Teocoli e Simona Molinari ed ha visto come primo ospite Pippo Baudo che l’ha ricordato così: “Lelio è stato un presentatore e un ballerino con la classe di Fred Astaire e poi inventava canzoni straordinarie”. Gli altri ospiti sono stati: Nina Zilli, Roberto Vecchioni, Amara, Elodie, Chiara, Fabrizio Moro, Marco Masini, Paolo Belli, Mario Venuti. Inoltre sono intervenuti con un video-ricordo: Rosario Fiorello, Renzo Arbore, Fabio Fazio e Stefano Bollani.

La gara ha visto sfidarsi 6 finalisti, tre per ognuna delle due categorie, giudicati da Rita Marcotulli, Fio Zanotti, Arisa, Paolo Giordano e Dario Salvatori. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Manuel Magrini per la categoria “Pianista Jazz” e Carmen Ferreri per quella dei “Cantautori”.

Ma vediamo chi sono i vincitori. Manuel Magrini ha 27 anni ed è di Perugia. Si è diplomato al Conservatorio F. Morlacchi ed ha già vinto numerosi premi come solista e con il suo trio jazz, tra cui il concorso Rai Demo 2010. Dal 2014 è entrato a far parte dell’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz organizzata dal Teatro Puccini di Firenze. Nel 2016 è già uscito il suo primo album dal titolo “Unexpected”.

Carmen Ferreri ha appena 17 anni e vive ad Erice, in provincia di Trapani. Ha studiato fin da bambina musical, canto e danza. Frequenta il Conservatorio di Trapani dove si sta dedicando a Jazz, Pop e Blues. Nel 2015 è stata finalista di Area Sanremo in coppia con Lucrezia Benigno ma ora si esibisce da solista. Auguriamo ad entrambi i vincitori una splendida carriera.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Chiara Tiozzo

Chiara Tiozzo - Lelio Luttazzi è stato un grandissimo artista della musica swing italiana ma anche un presentatore ed intrattenitore televisivo d’eccellenza perciò trovo una bellissima idea la creazione di questo premio per giovani talenti. Mi sono piaciuti molto gli ospiti e i pianisti, un po’ meno i cantautori che ho trovato troppo seri e con testi lontani dai miei gusti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!